INTERSTELLAR regia di Christopher Nolan

albert74     4 / 10  23/12/2014 02:17:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Noto una certa discrepanza di voti tra chi lo considera un filmone e chi lo considera una mezza ciofeca. Di certo ci sono buchi di sceneggiatura grossi come il "gargantuà" del film ma qualcosa si può salvare.
Premetto subito che questo film è stato presentato come fedele alla scienza, all'astronomia, alle leggi della fisica. Così non è. Il progetto era ambizioso ma qualcosa si è rotto in corso d'opera.
veniamo subito ai lati positivi: la fotografia (voto 8); alcune riprese tra tutte quella bellissima di Saturno e quelle del buco nero e wormhole (voto 8).
Ottima anche l'idea di - emulando 2001 odissea nello spazio - evitare il rumore, spesso abusato nei film di fantascienza. Il silenzio del cosmo è agghiacciante (voto 8) e nel contempo suggestivo.
La teoria del wormhole è spiegata bene, fedelmente a quanto teorizzata dagli scienziati (voto 7). Il decollo dell'astronave è abbastanza fedele e ricalca molto le missioni apollo per quanto concerne il tipo di vettore utilizzato (voto 7).

e ora veniamo ai lati negativi:
le ambientazioni terrestri fanno schifo. non c'è una sola città, non si vede nulla che non siano quattro pannocchie di mais e tanta polvere (voto 4).
la storiella della famigliola che "tira a campare" e poi la separazione tra padre e figlia e tutti i buoni propositi di potersi rivedere, e infine l'addio del padre che si allontana con il suo pick-up è gestito come se si trattasse della trama di un film-tv di infimo livello (voto 4).
Siamo nel futuro, non è specificato di quanto e non c'è una sola auto che in qualche modo possa pensare effettivamente al futuro? non potevano "truccare" qualche modello attuale invece di usare modelli di auto attuali? ma questo è il meno e quindi niente voto.
Poi la storiella del fantasma che non è un fantasma, gestita come se fosse, almeno all'inizio, un film horror-paranormale di bassa lega (voto 4).
e poi comincia il crollo vero e proprio:

- la nasa ridotta ad una sorta di setta ipersegreta che non ha un soldo ma riesce, malgrado ciò, a spedire una dozzina di iper-astronavi e il tutto senza dare nell'occhio: prima incongruenza molto grave (voto 3)

- non è stato introdotto un minimo di addestramento degli astronauti ma si buttato del tempo a portare avanti tutta la storiella del mais, del drone (che ci fa un drone indiano negli usa???) e poi alla fine manca questa parte, trattata persino in quel filmaccio di serie c che è armageddon (voto 4)

- Cooper, arrivati al buco nero, si fa spiegare cosas sia un buco nero. espediente questo prettamente cinematografico, usato però maldestramente,, per venire incontro al pubblico considerato - evidentemente - composto da analfabeti (voto 3). non si gettano così in maniera didascalica alcuni parti interessanti del film

- Si era detto che il film era molto attinente a quanto postulato dalla scienza, tuttavia i pianeti orbitano vicino ad un buco nero senza che questi incida sulla loro gravità se non in minima parte e solo sul pianeta "acquatico". che stupidagine! (voto 3)

- la storiellina dell'amore che unisce ogni cosa sembra presa di sana pianta da una soap opera. Mai vista una scemenza simile neanche nei peggiori film d'accatto (voto 2)

- la recitazione è imbarazzante, poche battute buttate lì solo per spiegare concetti di fisica come se ci si rivolgesse ad un branco di capre. lo trovo offensivo (voto 3)

- gli attori sono quasi tutti sotto tono. Non sono riuscito a farmi prendere, a farmi coinvolgere a farmi suggestionare. ho trovato la loro caratterizzazione estremamente piatta (voto 4)

-la storia è complessivamente tediosa, scontata, priva di patos, costellata di buoni sentimenti alla "volemoce bene" inseriti nel contesto del film in maniera imbarazzante (voto 3)

- all'inizio del film il riferimento al fatto che le missioni lunari non ci sono mai state è una digressione inutile, fasulla e avulsa dal contesto (voto 3)

- alcuni espedienti per fuggire da alcune situazioni difficili sono assurdi e fuori da ogni senso logico.
La manovra per attraccare alla navetta danneggiata non ha senso ed è condita da battute alla chuck norris. agghiacciante!! (voto 2)
- le astronavi decollano dalla Terra in maniera corretta con il distacco dei vari vettori! però nei pianeti alieni le navette atterrano e decollano sfidando ogni senso logico riguardo velocità di fuga e tutto il resto (voto 4)
- l'espediente del tempo trascorso fuori sincrono ha un senso ma è gestito in maniera pietosa. era proprio necessario scendere sul pianeta fuori "sincrono" e rischiare di buttare anni e anni "terrestri" mentre sarebbe stato più semplice inviare delle sonde rimanendo in orbita evitando di incorrere nello sfasamento temporale?
non si poteva sviluppare meglio questo contesto?

il finale è raffazzonato, affettato, incompleto. sembra quasi che non si sapesse più come portare avanti il copione. tutto il discorso degli "altri" che erano gli umani che avevano costruito lo strano oggetti usato poi dal Cooper del futuro per parlare con la figlia nel passato, è un artefatto cinematografico tedioso, pesante, ingarbugliato, noioso, confusionario (voto 2)

in conclusione (avrei tante altre cose da dire) il film ha buone premesse, quasi tutte sprecate. quello che si salva non basta per farne un buon film, figuriamoci un capolavoro.
mi ha deluso e molto. per un appassionato come io sono di film di fantascienza, è quasi un insulto. noto anche una certa retorica americanoide in tutto questo polpettone: sempre gli americani e solo gli americani a tentare di salvare l'umanità. nessun accenno ad altre popolazioni. nessun riferimento ad altre nazioni. pare che tutti se ne freghino tranne gli americani mah.
siamo sotto la mediocrità di parecchio anche.
kazikamuntu  16/01/2015 18:44:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
concordo su tutto, mi sentivo un alieno in mezzo a voti dall'8 in su