caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

INTERSTELLAR regia di Christopher Nolan

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
1819     7½ / 10  01/12/2014 12:12:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo tanto fracasso, Nolan torna coi piedi per terra. Sembra quasi una battuta, dal momento che parliamo di un film ambientato nello spazio, tuttavia rispecchia la realtà dei fatti.
I punti di contatto con la filmografia del regista britannico sono evidenti: effetti speciali, sceneggiatura curata, un protagonista di livello (ottimo Matthew McConaughey) oltre a un cast selezionato. Escludendo la saga di Batman -in quanto fumetto- Inception rappresentava un esempio lampante di come un bel film, sotto molteplici aspetti, venisse ridotto a un colabrodo di pallottole condite con una sceneggiatura incomprensibile per quanto arzigogolata.
Questo non significa che Interstellar sia semplice o sobrio, il voto è lì a dimostrarlo. Semplicemente nella sua sfrontatezza risulta più pacato, riflessivo. Forse un piccolo passo verso un genere più intimo, discreto, che non sia vincolato unicamente al coinvolgimento trasversale.
In definitiva, al di là di tutto, si apprezza la qualità di un prodotto sostanzialmente commerciale. Unire contenuti e incassi non è così semplice, in questo il buon Christopher è davvero meritevole.