INTERSTELLAR regia di Christopher Nolan

Spera     7 / 10  01/12/2014 10:47:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Visto in Imax 70mm e devo dire che l'intrattenimento è assicurato.
Magari uscire sempre dal cinema con questa sensazione: nonostante parecchie cose mi abbiano fatto storcere il naso oggi avrò parecchio a cui pensare.
Ci sarebbe tantissimo da dire ma cercherò di essere sintetico iniziando da ciò che non mi è piaciuto:
La trama è più incentrata sulla storia affettiva della famiglia protagonista e spiega davvero poco sulla situazione del pianeta e su quello che sta accadendo. Si parte con un film drammatico e non di fantascienza.
Tutto si concentra sulla partenza del protagonista (per salvare il mondo) e sull'impatto che questa decisione avrà sui suoi figli.
40 minuti se ne vanno così ma avrei apprezzato sapere di più su quello che sta accadendo sulla terra.
Musiche di Zimmer belle ma davvero troppo presenti, tanto da diventare irritanti in alcune scene. Troppo abusata la colonna sonora.
La sceneggiatura non manca di buchi e forzature: dal rigore scientifico che spesso viene meno al nostro protagonista che dopo aver fatto l'agricoltore per anni(è un ingegnere astrofisico ma non esercita da parecchio) guida una navetta intergalattica come il furgone di casa.
Irritante l'arrivo iniziale alla base Nasa segreta seguendo delle misteriose coordinate: questo è l'evento che porta il protagonista a essere il nostro eroe e non regge, davvero poco credibile.
Non ho apprezzato altre piccole trovate da romanzo e il finale.
Il film però ci regala molto altro in modo che le 3 ore (unico elemento comune che ho rilevato con "2001..." se non qualche citazione forzata) volino via senza problemi: recitazione buona, ottimi effetti speciali(come sempre ci aspettiamo dagli ultimi film di Nolan) anche se non in dosi massicce, azzeccatissimo uso del sonoro nello spazio, atmosfere parecchio stranianti (la scoperta dei nuovi mondi o "Super terre" è la parte che mi è piaciuta di più), ottima regia e fotografia.
Insomma un film che nel complesso ti fa uscire dal cinema soddfisfatto se non fosse che da Nolan mi aspetto molto di più ma ormai penso di averlo perso per sempre nei meandri del cinema Hollywoodiano.
Inoltre c'è troppa carne al fuoco, troppi temi importanti vengono toccati (sostenibilità del pianeta, leggi astrofisiche e viaggi intergalattici, la forza dell'amore) senza poi andare veramente a colpirne uno e svilupparlo adeguatamente.
Non sono mai riuscito ad emozionarmi veramente ... e con un film del genere e le musiche di Zimmer ficcate sotto ad ogni scena non doveva essere difficile lasciandoci trasportare ... ma niente.
Leggo commenti tipo il miglior film di Nolan, si nomina "Inception" e "il cavaliere oscuro" dimenticando i titoli che hanno fatto di Nolan un grande regista.
Questa la mia personale classifica:
1) Memento
2) Following
3) The prestige
4) Insomnia
E sotto tutto il resto.
Poi se vogliamo dire che il vero Nolan è quello degli ultimi 4/5 "blockbusteroni" non ci sto.
Rimane comunque un ottimo film da vedere al cinema e gli appassionati del regista e della fantascienza non rimarranno sicuramente delusi.