INTERSTELLAR regia di Christopher Nolan

souldoubt85     9½ / 10  30/11/2014 14:12:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Adoro Nolan e anche stavolta il film non mi delude. Anzi ogni volta riesce a sorprendermi su come riesca sempre a scrivere una sceneggiatura complessa, interessante ma che riesca sempre a seguire una certa logica che viene spiegata e solo in rari casi lasciata all'interpretrazione. È facile scrivere sceneggiature complesse lasciando tutto in sospeso, mentre è più difficile chiedere il cerchio e far quadrare i conti (citando the prestige "è facile far sparire le cose...il difficile è farle riapparire").
Un film che tocca argomenti scentifici molto complessi (relatività, quantistica, teoria delle stringe...) ma che riesce cmq a dare in pasto questi elementi molto difficili da digerire allo spettatore medio costruendo una storia interessante e coIn volente senza risultare un polpettone sci-fi pieno solo di effetti speciali e azione.
Poi la colonna sonora di Zimmer è sempre un capolavoro che fa da cornice perfetta a un quadro stupendo.
Alla gente che lo critica per buchi nella sceneggiatura dico che questo è un film e non un trattato scientifico o peggio ancora un documentario apocalittico che passano su dmax in seconda serata dove sentiamo panzane ben più grosse. È una storia sci-fi che usa concetti scientifici reali che a volte devono necessariamente essere "piegati" un po' per poter costruire una storia gradevole e che mantenga l attenzione di tutti (e non solo degli studenti di fisica) accesa.
Inoltre I personaggi sono ben delineati, almeno per tempo che nolan ha a disposizione (altrimenti il film durerebbe davvero 7 ore) e i dialoghi a mio avviso non sono mai banali.
Il film può non piacere. Ma dare 1 significa solo non averne capito proprio nulla (ottusità mentale) o avere la volontà di sottovalutato appositamente.
scantia  01/12/2014 23:10:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
per come la vedo chi mette 1-2 ha capito esattamente come chi mette 9-10, questo film non va oltre una sufficienza stiracchiata: sceneggiatura complessa? Una buona sceneggiatura prescinde dall'argomento, qui non è solo un problema di credibilità scientifica è proprio che i dialoghi sono di una banalità da fiction raiset!
Neurotico  30/11/2014 17:33:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
9,5 a Interstellar e 6,5 a Blade Runner: sei un appassionato di Fantascienza, non c'è dubbio. Ma ti piace anche il cinema d'autore, sennò non daresti 3 a Mean Street e 1 a Mulholland Drive.
souldoubt85  02/12/2014 02:18:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non sono uno di quelli come voi a cui un film, se è definito da tutti un capolavoro, devo mettergli 10 per forza. Un film per me deve essere qualcosa di bello da guardare. Meglio un buon blockbuster piuttosto che un polpettone da critici cinematografici che non passa più.

Per tua informazione: Mean Street non mi è proprio piaciuto per nulla. Non vedevo l'ora finisse. E Scorsese di solito non mi dispiace... Blade Runner non mi ha entusiasmato. Mentre Mulholland Drive è una pippa mentale del regista: 2 ore buttate nel cesso per una storia di una banalità angosciante. Un insulto allo spettatore.

Abbiamo gusti totalmente diversi.
Invia una mail all'autore del commento marlamarlad  06/12/2014 20:52:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bravo , ottima risposta