INTERSTELLAR regia di Christopher Nolan

GianniArshavin     8 / 10  24/11/2014 14:20:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nolan sarà anche commerciale , furbetto , pretenzioso e falsamente originale,ma bisogna ammettere che non sbaglia quasi un colpo e anche "Interstellar" conferma questa regola soddisfacendo in pieno le mie enormi aspettative.
è vero che la pellicola soffre di qualche leggerezza in fase di scrittura e che sovente richiede una "sospensione dell'incredulità" non indifferente,ma per il resto l'ultima fatica di Nolan riesce ad emozionare,coinvolgere e stupire malgrado le tre ore.
Il regista britannico colpisce nel segno sia per quanto riguarda la caratterizzazione dei personaggi (ben sviscerato il rapporto padre/figlia) sia per quanto riguarda l'aspetto fantascientifico della storia ottenendo buoni risultati su entrambi i fronti.
La trama prende a meraviglia, la lunga durata non è un peso ed anzi a fine visione ne volevo ancora di più. Ovviamente non tutti i colpi di scena risultano imprevedibili ma nel complesso la fitta vicenda che si dipana fra buchi neri,mondi inesplorati e viaggi interstellari avvolge chi sta guardando trasmettendo pienamente un nugolo di grandi emozioni che spaziano dall'amore per una figlia al desiderio di spingersi oltre per ampliare i limiti della conoscenza umana. Anche il finale,azzardato e ambizioso,dopo una prima fase di perplessità mi ha convinto e alla fine credo che Nolan sia riuscito a vincere la sua scommessa conclusiva.
Tecnicamente il prodotto è ineccepibile cosi come è maestosa la minimale colonna sonora di un Zimmer tornato a grandi livelli.
Bravissimi anche gli attori , tutti ben diretti nei loro ruoli ottimamente definiti , aspetto che ha portato l'intero cast di star a non calpestarsi i piedi. Nota di merito per l'ormai affermato McConaughey e la sorprendente Hathaway.
Come detto "Interstellar" è un film che trasmette molto al pubblico e nonostante qualche sequenza che tende "all'americanata" il buon Nolan decide di non calcare troppo la mano su determinati sentimenti preconfezionati e puntando maggiormente sulla spontaneità.
Dunque un film atteso e chiacchierato che promuovo a pieni voti. Non è un capolavoro ne il miglior film del cineasta in questione ma una grande opera sicuramente si.