caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

INTERSTELLAR regia di Christopher Nolan

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
LaCalamita     7 / 10  21/11/2014 10:04:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Gli argomenti e le visioni del film sono straordinari? si.

Si tratta di un filmone? eh...

Una separazione di questo tipo, per un film dalle ambizioni "stellari", è imprescindibile.
Interstellar, esattamente come Inception, a mio parere soffre dell'effetto "preparazione" : praticamente 2/3 della pellicola è costruzione della trama, quindi dialoghi per spiegare cosa succede e cosa succederà...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
ed eventi per arrivare dove vuole arrivare Nolan.
In pratica che succede? che l'intero primo tempo è così...non c'è una singola scena che meriti di essere rivista. (ma anche parte del secondo...)
Per me un capolavoro è capolavoro dal primo fotogramma all'ultima scena. Parliamoci chiaro: interstellar è curato in ogni dettaglio, ma questo non basta a rendere più del normale 3 ore di...fatti.

Per dare un'idea un Kill Bill o Pulp Fiction sono l'esatto opposto di questo film: il livello qualitativo lì è altissimo e massimo fin dall'inizio, non è una parabola in crescita. In Pulp Fiction il miglior momento del film potrebbe essere una delle prime scene, a metà film, prima del finale, il finale. Da queste pellicole si può letteralmente estrarre una scena QUALSIASI e godersela senza aver mai visto il film. Non si può certo dire lo stesso per Interstellar, le cui scene sopra la soglia della sufficienza e che meriterebbero di essere riviste sono due o tre.
Ad esempio

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Questo film è come se avesse l'obiettivo di andare da un punto A (inizio film) a un punto B (intera parte finale/fulcro della trama). Il viaggio da un punto all'altro è una lunga strada rettilinea ahimè necessaria, fatta di informazioni da dare allo spettatore. Durante il viaggio si può guardare fuori dal finestrino e ammirare il panorama, oppure si può accendere la radio e ascoltare della bella musica. Ma questo non basta mica per gridare al capolavoro.
Un film alla Pulp Fiction non si pone in questo modo: l'obiettivo non è il raggiungere un punto x, ma è il viaggio stesso: non c'è alcun attesa, nessuna scena o dialogo dovuto, l'estetica,l'epicità e il bello sono onnipresenti nel film.

In sostanza, 7 è il voto che ritengo ottimale per l'ultimo sforzo di Nolan.
Proprio come dice la didascalia : buon film, vale la pena vederlo.