INTERSTELLAR regia di Christopher Nolan

ilgiusto     6½ / 10  19/11/2014 10:10:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nolan si conferma un abilissimo incantatore di serpenti.
La fattura generale del film è talmente valida da non farti accorgere di assistere ad una storia vecchia, lacunosa, sempliciotta e assurda.
Sintetizzare questo incantesimo in un voto, singolo e secco, è molto complesso.
Il film trascorre bene malgrado la durata? Sì.
Il film regala momenti emozionanti? Sì.
Il film è pieno di stupidaggini? Sì.
Il film ha un suo significato? Sì.
Il film è ben fatto? Sì.
Il film è una storia stupida che viene continuamente ricomplicata? Sì.
E il finale poi, è la summa del cinema Nolaniano. Il costante tentativo di riassemblare tasselli che erano dapprima stati evidentemente rimescolati solo per il gusto di poter esser poi riassemblati, e che in ultimissima parte, di nuovo vengono rimescolati...

Non si può dire che sia un brutto film. E non lo è. Ma siete davvero sicuri che sia così bello, interessante e profondo come pretende di apparire? O siete vittime del solito gioco di prestigio...
Manticora  19/11/2014 11:41:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Osserva attentamente... perchè non hai osservato, e si vede, non dici nulla per dire qualcosa, che alla fine è...nulla.
ilgiusto  19/11/2014 16:08:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì, ma non è meglio non dire nulla per dire, appunto nulla, che dire molto per dire poco?
peter-ray  19/11/2014 12:28:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
“La magia è un ponte che ti permette di passare dal mondo visibile in quello invisibile. E imparare le lezioni di entrambi i mondi.”

PAULO COELHO
ilgiusto  19/11/2014 16:14:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No, per carità. Un 6,5 può essere pure umiliante se paragonato ad altri 6,5 che ho dato.
Ma mi sto convincendo che Nolan sia un abilissimo ingannatore. Un complicatore seriale, un ingegnere capacissimo di costruirti la sensazione di avere assistito ad un film geniale e profondo. Ma, appunto, è una sensazione artefatta.
boodi  19/11/2014 16:34:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il fatto che altri film ( anche suoi ) per meravigliarti non ti prendono per il **** in modo clamoroso , con strafalcioni galattici e mielenserie melodrammiche ad hoc ( e contenuti ? sono sicuro di quello che hovisto ? personalmente no .. per niente .. sn sicuro che mi voleva far vedere e far provare qualcosa nella confusione galattica , ma forse non sapeva bene manco lui cosa , .. a parte che vuole fare film grandiosi .. ma dubito che questa sia la premessa per farli )