INTERSTELLAR regia di Christopher Nolan

Invia una mail all'autore del commento emans     8½ / 10  16/11/2014 09:57:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Chiusa la trilogia di Batman, in discesa direi, Nolan torna ai temi di "Inception" regalandoci un altro vorticoso esempio di classe e stile. Molti avranno pensato a "Gravity" o a come Nolan abbia voluto sfruttare l'onda del tema dei viaggi nello spazio, ma in "Interstellar" c'è molto di piu'.
C'è la scenza ma anche la filosofia, azione e sentimento. Una storia che ti prende e ti tiene incollato per piu' di due ore senza utilizzare particolari trucchi.
Il messaggio del film appare chiaro (almeno quello). A muovere il Mondo sono l'amore e lo spirito di sopravvivenza.
Puo' apparire banale ma sono verita' inconfutabili.
Poi ci sarebbero le teorie scientifiche e i paradossi temporali dove il povero Einstein è spesso messo in mezzo, ma le tematiche sono trattate cosi bene da sembrare vere.
Insomma non sara' un capolavoro ma è un film quasi perfetto che porta nuova linfa ad un genere che negli ultimi anni si concentrava piu' sui disastri e sugli effetti speciali che sulla qualita' del soggetto.