INTERSTELLAR regia di Christopher Nolan

carsit     7 / 10  14/11/2014 10:21:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sempre tantissime aspettative, campagne pubblicitarie dirompenti e invadenti, e poi finalmente ci si confronta il "capolavoro " di Nolan.
Dal punto di vista tecnico gli elogi si sprecano: visivamente parlando siamo ad alti livelli ( non ho visti Gravity), l'attore principale è assolutamente in palla, le musiche di Hans Zimmer mi hanno convinto e soprattutto ho trovato suggestivo il montaggio alternante sonoro-silenzio-sonoro-silenzio che offrono un'idea esatta dello spazio nella quale non si diffonde il suono.
Discreta, non ottima, anche la prima parte distopica dell'umanità, seppur vengano tralasciati alcuni punti che meritavano un'approfondimento maggiore.
Tralasciando alcuni buchi di sceneggiatura che i commenti prima di me hanno elencato con esaustività, mi accingo a commentare l'ultima parte.
Non mi capitava da tempo di commuovermi per una scena in particolare, che mi ha stretto il cuore in maniera sincera:

Il problema che secondo me affossa il film, oltre alla sceneggiatura non granitica, è proprio la gestione finale della singolarità del buco nero.

Le sequenze dopo il buco nero risultano a mio parere un pò confusionarie e poco chiare, anche perchè si salta tutto un pezzo sul "come" si siano concluse le cose.
Capolavoro? no, assolutamente no.
Buon film? Certamente, e dei momenti che sfiorano il capolavoro ci sono, ma sono numericamente inferiori ai momenti un pò più superficiali e "alla carlona" che la pellicola ci propina.
Ho preferito Nolan in Inception, Memento e soprattutto The prestige ( il mio preferito del regista).
Manticora  16/11/2014 11:48:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Aspetta, hai capito male, l'umanità ha sviluppato il viaggio nell'iperspazio, sfruttando i buchi neri, ma tutto questo grazie ai calcoli che Jessica Chastain ha rifatto

carsit  16/11/2014 14:30:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sisi, avevo compreso anche quello.
Non mi sono messo a specificare tutto perchè sennò mi dilungavo troppo.
è un paradosso che può piacere, io invece sono rimasto un pò deluso da quello che propone Nolan alla conclusione.
Ripeto, Memento e The prestige li ho trovati più efficaci e creativi, questo era fin troppo lineare e pieno di errori e piccole scempiaggini che da NOlan non mi aspetto.
Per carità, buon film, sa emozionare ( con me lo ha fatto), sa essere epico in alcune sequenze già citate, però capolavoro penso proprio di no.