INTERSTELLAR regia di Christopher Nolan

alanwake     7½ / 10  11/11/2014 12:13:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nolan non sbaglia davvero un colpo. Il film è molto bello e, soprattutto, emozionante, per questo gli ho dato un bel voto. Secondo me avrebbe potuto essere ancora meglio, visti i mezzi a disposizione. In parecchi punti fa il verso a 2001, evidentemente il regista ha amato molto questo film. Ma nel capolavoro di Kubrick non vi sono mai cadute di stile o palesi esagerazioni come qui. Parlo per esempio di alcuni dialoghi davvero fuori posto, con membri dell'equipaggio che spiegano nozioni scientifiche davvero elementari agli altri membri (che davvero non dovrebbero avere bisogno di queste lezioncine), a favore del pubblico che osserva. Oppure di palesi esagerazioni durante le manovre della navetta e, soprattutto, degli eventi in prossimità del black hole. (Da qui SPOILER!) Insomma si tratta probabilmente del fenomeno naturale più distruttivo e spaventoso che esista, nel quale vengono letteralmente disintegrati sistemi solari interi, e il protagonista non solo ci entra bellamente e vi comunica col robottino "monolite", ma ne esce pure indenne!!! Insomma non pretendo rigore scientifico a tutti i costi, ma qui hanno davvero esagerato e potevano veramente studiare una parte finale diversa, anche se così facendo hanno potuto girare la bellissima e toccante scena del padre che ritrova la figlia. Il finale vero e proprio poi è davvero buttato lì. Insomma possibile che nessuno negli anni precedenti abbia pensato ad andare a recuperare la Hathaway, e che ci debba andare lui rubando pure una navetta??? Ammetto forse di essere troppo pignolo ma dovete capire che stravedo per il regista, adoro la fantascienza e amo l'astrofisica, dunque avevo immense aspettative per questo film. Ma c'è anche da dire che quei pochi difetti che vedo io per altri potrebbero essere insignificanti. In definitiva, non mi ha deluso (e il voto lo dimostra), ma mi ha lasciato un po' di amaro in bocca!
anthony  11/11/2014 12:20:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
7 è un valutazione basa, non alta.
E Nolan riguardo le critiche ai 'buchi' e alle ovvietà che gli si rivolgono risponde con un bel "non mi importa..anzi mi sono trattenuto..il film lo rifarei preciso come l'ho girato.."
sepho  11/11/2014 12:54:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
7 è una valutazione giusta,non bassa...specialmente per questo film.

Poi qualcosa in più o in meno si da in base a quello che sentiamo personalmente.

Interstellar oggettivamente è un film da 7.
anthony  11/11/2014 13:03:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
per te è da 7 oggettivamente.
Per me, altrettanto oggettivamente, è da 9.