INTERSTELLAR regia di Christopher Nolan

Elmatty     8½ / 10  08/11/2014 09:31:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Le aspettative erano molto alte per questo film, come del resto per tutti i film dei fratelli Nolan.
Questo Interstellar risulta "meno" Nolan del solito ma l'impronta del regista si sente eccome.
Innanzitutto il regista britannico lascia un po' perdere le sue trame contorte a scatole cinesi come è di solito fare e qui ci regala una sceneggiatura molto lineare, con un paio di buchi qua è la ed un inizio con qualche battuta un po' banale, ma che risulta molto coinvolgente per tutte le 3 ore del film.
In questo film, come molti di voi utenti ha sottolineato, il tema principale è l'amore in tutte le sue tematiche, la forza che spinge l'essere umano a compiere delle imprese al limite del possibile.
Qui il protagonista, un superbo Matthew McConaughey interpretazione da oscar, è spinto da questo sentimento nell'intraprendere questo viaggio attraverso lo spazio.

La prima parte del film si svolge sulla Terra e risulta abbastanza convenzionale senza fronzoli apparenti, poi andando più avanti risulta sempre più coinvolgente, inserendo alcune teorie astrofisiche per svolgere la storia, fino ai 45 minuti finali dove il cervellotico Nolan ci regala un'altra delle sue visioni che valgono la durata della pellicola.

Insomma un film che parte lento, tanto che non sembra affatto un film di Nolan ma che dopo si riprende alla grande fino ad una sorprendente ultima parte.
Gli altri attori fanno bene la loro parte anche se sono una spanna sotto McConaughey.
Una colonna sonora di Hans Zimmer strepitosa che ti fa immergere nella vastità dello spazio.
Qui i paragoni si sprecano, addirittura c'è chi l'ha paragonato a 2001 odissea nello spazio. Non ci può essere paragone con il capolavoro di Kubrick, questo Interstellar è completamente un'altra cosa.
Nolan ci regala una sua visone su un possibile fenomeno fisico e lo sfrutta per la sua trama, cosa che 2001 non faceva affatto: Kubrick a semplicemente riscritto il genere fantascientifico. Nolan, per quanto sia bravo, non possiede questa capacità di inventare generi nuovi, semmai ha un diverso modo di interpretarli rispetto ad altri.
Consigliatissimo, meno Nolan del solito ma con una parte finale bellissima che vale tutto il film.
gemellino86  08/11/2014 10:02:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ahahahahahahahahahaah 2001 odissea nello spazio aahahahahahahahahah.