INTERSTELLAR regia di Christopher Nolan

Wyrael     4½ / 10  06/11/2014 23:31:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sceneggiatura che sembra scritta da un 15enne, con dialoghi melensi, pressapochismo e luoghi comuni a fiumi, un'americanata colossale, di una pesantezza disarmante, vuota di sentimenti, forzata e pretenziosa.
Performances degli attori davvero deludenti, attori che mi sono sembrati oltretutto fuori ruolo, salvo la splendida Jessica Chastain che risolleva a stento le sorti di una storia che sembra non aver mai fine. Un film che poteva durare molto meno ed evitare inutili sproloqui sul nulla e scene patetiche da telefilm di serie b; vedi la s*****ttata con Matt Damon od i patetici piagnistei continui e le filosofie adolescenziali sull'amore.
Ne esce fuori un minestrone di ciance surreali e teorie assolutamente illogiche e sconclusionate.
La mia personale aspettativa ammetto che fosse davvero altissima, nonostante l'ultimo "Inception" non m'avesse fatto urlare al miracolo. Certo devo dire anche che dopo "Gravity" di Cuaron sarebbe stata dura riproporre un prodotto dello stesso livello o superiore, ma nel caso di Interstellar siamo proprio a standard piuttosto mediocri. Il film comincia ad avere una certa fluidità solo nell'ultima mezz'ora. I primi 20 minuti li ho detestati, ma grazie soprattutto per aver copia-incollato i personaggi principali di The Last of Us, ovvero il padre e la piccoletta. Gli altri erano talmente irrilevanti che li ho già dimenticati. Non voglio parlare nemmeno delle assurdità degli eventi, gente che vola nello spazio come se nulla fosse, testate date col vetro del casco e casualmente se ne rompe solo uno, esplosioni senza senso, catastrofi naturali senza alcuna spiegazione ecc ecc
Nessuna trovata registica, o tecnica particolarmente entusiasmante, intrighi e complotti degni di una soap opera Argentina, ambientazioni povere e per di più scopiazzate pure male dalla saga di Mass Effect.
Unica nota positiva le splendide musiche di Zimmer ed il sonoro.
Temo purtroppo che anche il doppiaggio abbia influito negativamente.
Che altro dire "La chiave.... E' l'amore! L'amore supera il tempo e lo spazio!"
"Quella è acqua! ...La vita stessa!" (Cosa??) "Noi siamo il fantasma del futuro dei nostri figli..." (EHhh?!!) "Eureka! Eureka!"
Ora caro Nolan, fatti sparare nello spazio, e non tornare mai più.
Filman  08/11/2014 11:45:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Potrei scrivere 10 righe sui contenuti e sullo scopo narrativo identificativo che in Gravity mancano e in Interstellar abbondano, ma ti lascio rosicare con questo:

Interstellar >>>>> Gravity

PS
Interstellar non è esente da difetti oggettivi, ma tu sei riuscito a non elencare nessuno di questi.
souldoubt85  02/12/2014 02:37:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Concordo al 100%.
Gravity è veramente lentissimo e senza trama paragonato a Interstellar.

Un esercizio per regia e fotografia. Ma io vado al cinema per vedere qualcosa di coinvolgente. Lascio con piacere ai pseudo critici e agli amanti di film "d'autore" i polpettoni.
Wyrael  08/11/2014 15:04:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah beh, sto rosicando di brutto!!
Non stiamo qua a fare paragoni, anche perché mi spiace ma il confronto non riesce nemmeno a reggere... Gravity ha delle trovate registiche, tecniche di ripresa ed una fotografia che solo questi bastano a sotterrare il film di Nolan. In quel caso ho avuto la reale sensazione di ritrovarmi davvero nello spazio, ho vissuto le angosce della protagonista e l'adrenalina è esplosa sulla meravigliosa scena finale, nella quale lei si rimette in piedi sulla sabbia, indimenticabile. Nessuno spiegone inutile e melenso eppure il messaggio è arrivato chiaro e potente. Mi spiace deluderti, ma qua non si tratta di differenza di gusti, ma di averne o non averne proprio (aldilà di quella che può essere la sensibilità e competenza artistica). Per carità, se trovi che Interstellar sia un buon film e che ce lo ricorderemo anche nei prossimi anni che posso dirti... Auguri. Ripeto, per me è un blockbuster mediocre che non si discosta molto dalle altre centinaia di produzioni; produzioni che tengo a precisare guardo anche piuttosto volentieri. Interstellar mi duole dirlo, ma ha veramente troppi difetti, o meglio... Dei veri e propri buchi neri.
souldoubt85  02/12/2014 02:51:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
PS: se proprio vogliamo dirla tutta in Gravity ci sono molti più buchi nella sceneggiatura e ca**ate scientifiche ben più grossolane che in Interstellar, dove per altro ci si addentra in campi fisici molto più complessi (relatività e dilatazione temporale, fisica quantistica, teoria delle stringhe...) rispetto alla classica passeggiata in orbita terrestre.

faluggi  07/11/2014 00:13:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Una ****** intergalattica, una mediocrità cosmica, banalità spaziale, una pochezza interstellare."

ahahahahah geniale!
elio91  07/11/2014 00:14:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si infatti, mai letta una frase così arguta ed originale.
Wyrael  07/11/2014 00:39:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Complimenti invece al tuo coraggio.
elio91  07/11/2014 00:51:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma quale coraggio, voi ancora andate al cinema a guardare Nolan aspettandovi l'illuminazione divina, ma lo avete capito o no che state andando a vedervi un blockbuster? E quindi, cosa pretendete di più?

Wyrael  07/11/2014 01:11:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Percentuale umorismo... 100%!
Giusto per citare quel birbante mattacchione di un cassonetto dell'immondizia, diplomato alla prestigiosa scuola di Colorado Cafè.
Anche Gravity è un blockbuster, eppure è meraviglioso. Entrambi visti in iMax.
elio91  07/11/2014 08:55:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Le battute le lascio a te: hai visto quanto sei bravo? Pippo Franco si spellerebbe le mani per portarti al bagaglino. Ma che eri un fenomeno si intravedeva dalla recensione al faust, che non è cinema.
Su, su, meno acidità, ci sono i faluggi ad acclamarti. Soddisfatto?

Wyrael  07/11/2014 15:48:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Ma che fossi un fenomeno" ...Prima di pensare alla mia recensione sul "Faust", che immagino neanche avrai visto, fatti una ripassatina di grammatica italiana.
elio91  07/11/2014 18:03:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Seconda persona singolare, congiuntivo imperfetto. Perdonami davvero se ho mancato il tu, credo che questo sia un peccato di lesa maestà tanto grave da meritare la gogna critica.

Ma al di là di queste scemenze, credi davvero che il tuo pallottoliere di parolette snob a scelta sia così interessante ed originale? Così come le tue risposte da asilo nido?
elio91  07/11/2014 18:37:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma che eri un genio l'avrei capito tempo fa.
elio91  07/11/2014 19:43:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'avessi
elio91  07/11/2014 19:43:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'avrebbi
elio91  07/11/2014 19:44:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Larrivey
venetoplus  08/11/2014 19:09:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ahahaha.- che ha ripreso a segnare, due anni dopo che l'ho comprato al Fantacalcio... te possino!!!! :)))
elio91  08/11/2014 21:43:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un mito, da tenere sempre in tasca e tirarlo fuori all'occasione!
HollywoodUndead  07/11/2014 19:57:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se tu avretti fato la squola, ha cuestora saprevi skriverre benne. Iniorante!!!!
elio91  07/11/2014 21:47:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E se io ora bestemmiarebbi?
Wyrael  07/11/2014 22:29:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ke simpy, skusa non farò più il kattivo con Nolan, lui é trpp bll e bravo, Interstellar è bllssm e Gravity é da 7, io gli avrei dato 1, k skifo!! Ora peró riapriti il sussidiario e và a letto
elio91  07/11/2014 23:05:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti consiglio di chiudere le chiappe, quella non è ironia.
suboost  09/11/2014 04:51:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
che gravity sia meraviglioso avrei da ridire, forse intendevi visivamente meraviglioso, o la recitazine e la sceneggiatura ti sono sembrati meravigliosi?
de gustibus ma sopratutto i dialoghi e la recitazione li ho trovati veramente sottozero....
Wyrael  09/11/2014 06:11:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vuoi scherzare???! Tu pensa che Sandra Bullock l'ho rivalutata proprio con Gravity, dove ho trovato la sua interpretazione eccelsa... Non a caso era anche candidata all'Oscar come migliore attrice protagonista. La sceneggiatura non è nulla di particolarmente entusiasmante, ma viene compensata dalla splendida messa in scena ed i plot, che si susseguono sempre con tempismi perfetti. Vogliamo davvero parlare della recitazione (ed anche del doppiaggio) di Interstellar? Ma basta perfavore. 7 Oscar si è portato a casa Gravity (per quanto possano significare qualcosa) e per me doveva portar seme anche altri. Interstellar al massimo, ma proprio al massimo, se lo cagheranno per il sonoro. Ed ho detto tutto.
TreAsterischi  07/11/2014 09:27:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Concordo pienamente con la tua recensione, tanta stima!
Manticora  07/11/2014 22:08:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vi fermate solo alla superficie, per inciso il film non sarà un capolavoro, ma è godibile, poco prevedibile. inoltre alza l'asticella anche a livello di contenuti, se vi fermate a considerare la mancanza di paratie, o le elucubrazioni sui warmohle e buchi neri perdete di vista il tutto...

TreAsterischi  08/11/2014 10:03:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Purtroppo (o per fortuna...) ho letto e visto tanta di quella fantascienza da aver previsto quasi tutte le svolte del film... :(

Anche i pianeti da esplorare:

In più (questione personale e soggettiva), l'intera pellicola mi ha annoiata a morte, rendendomi la visione molto poco godibile... :(
Wyrael  08/11/2014 15:13:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sei troppo carina e diplomatica... Come si fa a dire "Guardate solo la superficie"? Non gli rispondo neanche, per me è talmente scontato invece che basterebbe un minimo di buon senso, di orecchie ed occhi attenti, per vedere quello che abbiamo percepito. E tengo a precisare che io di fantascienza mastico poco o niente, quindi non è per quello :)
Sicuramente l'essere partito, per quanto mi riguarda, con alte aspettative deve aver inciso abbastanza.
TreAsterischi  08/11/2014 19:36:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io cerco di non litigare sul web: non si risolve niente, anzi, i toni degenerano molto in fretta, per questo sono diplomatica e tranquilla XD

Ognuno ha la sua sensibilità, ci sono film orrendi che però possono piacere a livello personale, film scontatissimi, ma che magari toccano certe emozioni che colpiscono nonostante tutto e film super acclamati che, viceversa, ci lasciano indifferenti...

Scannarsi non serve a niente, io non sono stata toccata da questo film e ho scavato per bene cercando qualche appiglio nel nulla cosmico di cui è fatta la sceneggiatura...

I Fratelli Nolan hanno fatto di molto meglio in passato.
Manticora  11/11/2014 11:07:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come ha detto qualcuno, Gravity non èesente da difetti, anche la sceneggiatura ne è piena, ma è un bel film, ora il fatto di cercare non si sà quale perfezione, è sintomo anche di poca attenzione, sia Gravity che Interstellar sono degli ottimi film, secondo me, ma come ho detto guardare la superficie, e lanciare critiche che non hanno basi è lo sport nazionale, non me ne voglia ma è un fatto che ritrovo spesso anche qui, con ciò non voglio dire che bisogna per forza incensare Nolan, anche se lo trovo un regista onesto, certo puntiglioso, efficace, e che cerca di far pensare il pubblico, non come Tarantino, che annega un innegabile talento nella ripetività,il già visto,e in grossolani errori di sceneggiatura.
Wyrael  12/11/2014 21:45:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo i confronti con Gravity pensavo non ci fosse limite al peggio... Ma Tarantino, Cristo no, criticarlo sulla sceneggiatura poi... Sai cosa ti dico? Che basterebbe solo la prima sequenza di Inglorious Bastards per sotterrare, affossare e sputare su tutta la cinematografia di Nolan. Ciao
anthony  07/11/2014 00:59:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A me non è dispiaciuto affatto, invece.
Proprio nel suo totale senso di 'non senso' ho trovato il suo punto massimo di forza.
Superiore alla trilogia di Batman e a Inception.
anthony  07/11/2014 00:59:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Alla fine sono gusti.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  07/11/2014 03:12:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dai oggi siamo d'accordo, a me è piaciuto tanto ma non ne ho ancora capito l'effettivo valore.
anthony  07/11/2014 11:02:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io l'ho adorato.
saffanu  07/11/2014 02:04:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Caro Wyrael, uscendo dal cine avevo il vago sospetto di aver visto una mink**ata pazzesca, ora leggo questa tua spassosa recensione e i dubbi sono fugati.
Wyrael  07/11/2014 15:52:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Peccato solo per gli 11 euro spesi :))