IL DOTTOR ZIVAGO regia di David Lean

DogDayAfternoon     8½ / 10  08/12/2014 20:26:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Epico e intramontabile, Il dottor Zivago è uno di quei film che fra cent'anni i nipoti dei nostri nipoti guarderanno ancora. Ormai quasi immancabilmente ogni inverno sento il bisogno di rivedermelo, non credo ci sia un altro film che riesco ad associare così bene ad una stagione. Un film che accontenta un po' tutti i palati, c'è la poetica storia d'amore, lo sfondo storico della rivoluzione russa, la fame, il freddo, la miseria; il lavoro di Lean è pressoché perfetto, soprattutto nelle ambientazioni, nei paesaggi e nella fotografia che ci regalano delle immagini veramente sensazionali. Attori che sanno regalare emozioni, l'unica forse un passo indietro agli altri è secondo me Julie Christie (soprattutto in lingua originale e in particolar modo nelle prime battute del film non mi è mai piaciuta molto). Colonna sonora poi che, seppur con melodie ormai datate, non smette mai di emozionare.

Non sono ancora riuscito a trovare il coraggio di affrontare il romanzo di Pasternak, ma verrà il giorno!