IL DOTTOR ZIVAGO regia di David Lean

MidnightMikko     9 / 10  27/11/2011 16:58:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film oggigiorno sottovalutato, anche per l'insensata mitizzazione della storia d'amore che in realtà non è così "protagonista". Il Dottor Zivago è un film dal respiro lunghissimo, più grazie alla solida,perfetta, sontuosa ed epica regia di David Lean che alla durata. Il film parla della travagliata vita di Yuri, che "nasce" con la morte della madre (un'infanzia perduta) e

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER una vita contraddittoria come il comunismo e la colossale vicenda storica che occupa gran parte dell'opera.

Non ci sono parole per descrivere un film così ben realizzato come questo: una regia perfetta, una sceneggiatura ben calibrata che da spazio sia ai dialoghi che alla potenza delle immagini, una fotografia superba e un'interpretazione da parte degli attori veramente strabiliante. Il film dura tre ore e più, ma io l'ho trovato veramente molto scorrevole.
Sarebbe stato un capolavoro se magari qualche situazione si fosse approfondita un po' di più

ma per il resto è veramente un grandissimo film, una colonna del cinema che bisogna assolutamente vedere (e rivalutare)