GET ON UP regia di Tate Taylor

The Gaunt     7 / 10  14/02/2015 21:24:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cercando di fare qualcosa di veramente diverso da un convenzionale biopic non è facile (di questa stagione mi viene in mente così a caldo solo Turner di Leigh). Si finisce in fondo a essere, nella sostanza, convenzionali. La durata del film è piuttosto corposa, non c'è dubbio, ma James Brown ha avuto una vita talmente densa che anche tale durata è troppo scarsa per condensare tanta materia da trattare. Argomenti sacrificati, alcuni omessi, altri citati solo brevemente con uno stile narrativo che procede per ellissi e si incastra a volte come una struttura a scatole cinesi in cui lo stesso James Brown ci ammicca in maniera anche provocatoria con sottolineature anche divertenti e istrioniche come da personaggio.
Di certo i due elementi essenziali sono riusciti: la musica di James Brown realmente trascinante e che raggiunge il suo apice con la performance di Sex Machine a Parigi. Solo questa sequenza vale la visione del film. Se si rimane indifferenti anche a questo, credo che il mondo delle amebe è il posto ideale a cui appartenere. L'altro aspetto positivo è il protagonista Chadwick Boseman, più di una semplice intepretazione mimetica, sembra di vedere il padrino del soul di nuovo all'opera.