DORAEMON - IL FILM regia di Takashi Yamazachi, Ryuichi Yagi

Giovans91     7 / 10  07/11/2014 15:47:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film d'animazione giapponese che ho visionato per caso durante il 'Festival Internazionale del Film di Roma 2014'.
Questo film mi ha sorpreso, la tecnica usata è veramente efficace, originale e curata, ma che si discosta totalmente da quella utilizzata nella serie animata "DORAEMON" in onda in televisione, senza però perdere lo spirito educativo che la caratterizza.
Voglio essere sincero, ammetto che mi ha sorpreso parecchio questo film, non mi sarei mai aspettato di trovarmi difronte ad una pellicola così graziosa, è riuscita a coinvolgermi fino alla fine senza mai farmi annoiare.
Oltre all'ottimo apparato tecnico, che vede sequenze innovative e ben congeniate, la pellicola ha il merito di non cadere mai nel ridicolo, grazie ad una storia ben strutturata, divertente e interessante. Il salto temporale che vediamo nella seconda parte, dove da lì alla fine viene fuori tutta la morale del film, mi è sembrata una mossa furba ma intelligente. 'Credere sempre in noi stessi'.
Ho letto che Doraemon è stato insignito di numerosi premi legati al mondo manga. Nel 2002 è stato inserito tra gli eroi asiatici e definito "l'eroe più tenero dell'Asia". Nel 2008 il Ministro degli Esteri giapponese lo ha nominato "ambasciatore degli anime nel mondo".
Anche se il film è rivolto ad un pubblico infantile, mi sento di consigliarlo pure ad un pubblico adulto.