ANDIAMO A QUEL PAESE regia di Salvatore Ficarra, Valentino Picone

The Gaunt     5 / 10  28/05/2015 22:14:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ficarra e Picone ormai si sono adeguati. Fanno affidamento al loro affiatamento, alla loro presenza scenica, ai loro siparietti che riescono a funzionare e farti fare qualche risata. Questo però non è sufficiente, se non è suffragata da una buona storia che offre una base sicura alla loro verve comica. Eppure spunti non ne mancavano, visto che siamo in tempo di crisi e questo mutuo soccorso tra generazioni lontane non era nemmeno male, almeno sulla carta. E' un accumulo di gag, di situazioni finalizzate alla gag senza un collante forte di una storia che le sostenga. Non solo Ficarra e Picone, ma anche altri stanno cadendo in questo tranello ed in maniera peggiore. Potrebbe essere un terreno fertile per la commedia, considerando lo stato generale di crisi che attraversa il nostro paese, ma tutto viene ridotto a battutine e gag, qualche elemento collaterale come le raccomandazioni e il celibato dei preti buttati a caso e festa finita. Si può e si deve fare meglio.