THE SALVATION regia di Kristian Levring

LaCalamita     10 / 10  17/01/2016 01:09:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Più che valido western. Capisco che non possa avere la stessa forza pubblicitaria delle mega produzioni americane, ma questo The Salvation è decisamente più valido della media dei film puramente d'intrattenimento. Dunque secondo me pur se visto da poche persone meriterebbe di più.

Il tema della vendetta è chiaramente un classico, ma questo non va certo considerato un difetto in partenza. L'atmosfera rende il film certamente buono: non sono molti i film crudi e spietati come questo. Per me l'orrore vero non è quello dei Saw, degli horror con i mostri e nemmeno gli splatter-cartoni animato ma nelle tragedie reali.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER... una sequenza molto forte che ci mostra subito la qualità della pellicola, che mantiene più o meno quel livello fino alla fine. La durata è perfetta, praticamente non ci sono scene inutili. Il fatto che per alcuni spettatori venga considerato un film "piatto" secondo me è un fraintendimento, perchè mi è sembrato che lo scopo del regista e della produzione fosse proprio quello di creare un western privo di epicità o di momenti briosi. Mads Mikkelsen è un valore aggiunto, la sua bravura rende difficile non empatizzare per il suo personaggio, che oltretutto è ben scritto ed è privo di banalità americane.
Molto belli gli spunti presenti nella recensione di The Gaunt.