THE SALVATION regia di Kristian Levring

Rollo Tommasi     7½ / 10  25/06/2015 00:59:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Levring racconta con asciuttezza le atmosfere surriscaldate dell'America dei Pionieri, di povere, sudore e sangue, un senso della legalità ineffabile, muri crivellati di colpi, una cittadina sotto assedio da una banda di speculatori con il grilletto facile, e sullo sfondo il dramma familiare iniettato di vendetta dello sventurato Mads Mikkelsen e della bella e mutilata Eva Green.
Un western danese, che rispecchia la tradizione del genere americano (e Sergio Leone) e che affonda lo spettatore in medias res nel clima di violenza che si respirava all'epoca, ma risparmiandoci la lentezza affettata e i tempi morti delle vecchie pellicole.
Scelta del cast ottima su cui si eleva la straordinaria gamma espressiva di Mikkelsen: il suo sguardo triste mentre impallina i nemici è anche il nostro accorato, empatico anelito alla giustizia.
Privo di un finale veramente di spessore, a parte l'inquadratura dall'alto sul campo di battaglia rimasto spoglio di vite, The Salvation ti resta comunque addosso per la sua cruda rappresentazione: non ci sono concessioni alle tenerezze, all'amore che non sia uno stupro nè ad un sentimento diverso dall'odio.