FRANK regia di Lenny Abrahamson

BlueBlaster     6½ / 10  04/02/2016 02:00:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film abbastanza strano sia per il tema trattato di rado che per il tipo di approccio in bilico tra la commedia ed il dramma.
Non saprei dire se mi sia davvero piaciuto o meno ma di sicuro lascia un pò il segno...Frank che non si toglie mai questa enorme e buffa maschera è davvero un personaggio ambiguo, geniale quanto malato di mente che è se stesso solo finchè certi equilibri non vengono spezzati.
Carina sta "caricatura" del difficile parto di un album...gioie e dolori, liti tra componenti della band, mancanza di fondi ecc..qui tutti portato quasi all'estremo.
E poi la difficoltà di farsi conoscere (cosa che viene sopperita grazie ai social network) e la necessità di svendere la propria arte per adattarsi ad un pubblico più commerciale.
Ci son dei momenti davvero triste ma altri in cui ho riso di gusto: le ceneri che in realtà sono vitamine, Frank che spiega le sue espressioni altrimenti impossibili da decifrare sotto la maschera, la scena in cui si fa la barba e poi usano il suo grido dolore come campionamento, la scena della doccia, Frank che finge di essere rilassato ecc...
Belle le canzoni (rimembranze di dark wave e post-punk), bene la regia del neo candidato a gli Oscar Lenny Abrahamson e bene il cast...se non leggete il cast (sia Gleeson che la Gyllenhaal, minchia come sta invecchiando di faccia) e non fate caso al doppiatore (specie se non lo vedete in inglese) potrebbe essere una sorpresa chi si cela sotto la maschera di Frank.
Bel finale poi....davvero!