caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

HONEYMOON (2014) regia di Leigh Janiak

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Jolly Roger     7 / 10  02/01/2016 15:18:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ecco la prova che per fare un buonissimo film horror sono sufficienti elementi soltanto minimali: un cottage, un laghetto nel bosco, due attori principali più due apparizioni, una buona idea (anche se non originale) ed un ottimo modo di svilupparla.

I due sposini Paul e Bea sono in luna di miele nel cottage della famiglia di lei, una bella casetta in legno che sorge in posizione alquanto isolata, sulle rive di un laghetto attorno al quale vi sono ben altre poche casette, disabitate...

Nell'unica abitata, c'è un'altra coppia, marito e moglie, che sono un po' fuori di testa - l'incontro che i protagonisti Paul e Bea avranno con loro è reso in maniera straordinaria: lei, Bea, conosce l'uomo di quella coppia, perché erano fidanzatini da adolescenti; quando si riconoscono, la tensione tra i quattro diventa palpabile, l'aria è così spessa che si potrebbe tagliare con un coltello.
Da lì in poi il film cambia.

Nella prima parte era tutto un gran "bacini e moine". Fino a lì, la prova degli attori non mi aveva per nulla convinto, eccessivamente mielosi, così come troppo forzati i dialoghi e le situazioni fra loro. Traspariva troppo chiaramente l'intento di rappresentare la perfezione idilliaca dell'amore nella fase iniziale, quando non capisci più niente e senti le campane nelle orecchie, ma il risultato suonava troppo artificiale, finto.

Nella seconda parte cambia tutto. Gli attori tirano fuori il massimo, la situazione diventa più credibile, gli specchi mielosi si infrangono in modo verosimile e tagliente. Paradossalmente è proprio nella seconda parte, quando l'orrore pian piano si rivela, che il rapporto fra i due diventa più reale, naturale, consueto. Forse perché questo orrore si sovrappone, anzi si avviluppa come una serpe, a tipiche situazione reali che effettivamente spesso intaccano i rapporti di coppia: le gelosie, le liti, le diverse abitudini, il desiderio di avere figli non totalmente condiviso, il calo della passione, la mancanza di voglia di fare sesso, vecchi rancori e quant'altro.

Film assolutamente promosso, consigliatissimo.