HONEYMOON (2014) regia di Leigh Janiak

ZanoDenis     7½ / 10  21/10/2015 12:18:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non mi è affatto dispiaciuto, un piccolo horror indipendente, abbastanza atipico anche se non presenta elementi originalissimi. Lento in partenza, per tutta la prima parte si dedica ad una lenta ed approfondita caratterizzazione dei personaggi, un marito e una moglie andati in luna di miele in una casa nei boschi appartenente alla famiglia di lei, tutta questa prima parte è ricoperta da un apparente normalità, ma lo spettatore gia si aspetta qualcosa, gia sa che qualcosa succederà, perché il tutto è troppo normale.

Buona l'ambientazione, tutta nei boschi, tutta a contatto con la natura, con lo sconosciuto, tema che prevarrà in questo film, discretuccie le recitazioni, la moglie alla fine è abbastanza brava ed ambigua, il marito poteva fare di meglio. Ma d'altronde dato il basso budget e le basse pretese del film è totalmente perdonabile e comprensibile.

DA QUI IN POI SPOILER.

Dopo l'incontro con l'amico d'infanzia iniziano i primi grotteschi avvenimenti per la moglie, fino a quella famosa scena di sonnambulismo nel bosco, da li si inizia ad avvertire qualcosa, qualcosa di sconosciuto e misterioso.
Da li in poi lo spettatore verrà travolto in un sottile gioco psicologico la cui fiamma è tenuta in vita da piccoli gesti in apparenza insignificanti, come piccole perdite della memoria, un apparente distaccamento dalla realtà da parte della protagonista, la sensazione di avere qualcuno attorno, insomma si viene a creare una buonissima paura per suggestione, ogni battuta, ogni sguardo portano verso questa direzione di mistero, provocando anche qualche brivido, ma anche parecchia curiosità.
Verso la fine il film diventa parecchio disturbante, proprio prima del vero e proprio finale si scatena con tutta la sua forza e esplicita molte cose prima non dette o sempre lasciate in sospeso, questo con una scena abbastanza disturbante come quella sul letto, fino ad arrivare a vedere la fine che farà il povero marito in un finale claustrofobicissimo. Anche la scena successiva, col deterioramento di lei è disturbante al massimo, e sicuramente efficace ai fini di incutere un certo terrore. Alla fine lo spettatore non verrà mai a sapere cosa è accaduto veramente, l'alone di mistero rimane per sempre, però caspita come mi ha fatto incuriosire e spaventare.