HONEYMOON (2014) regia di Leigh Janiak

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     7½ / 10  04/03/2015 12:53:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'originalità latita, ma una volta tanto l'assenza non è affatto un male. La giovane regista Leigh Janiak costruisce ugualmente un'escalation emotiva impeccabile, mentre l'incubo di cui vittime sono due novelli sposi prende forma.
Il bosco con cottage e delizioso laghetto dove i piccioncini intendono passare la luna di miele è infestato da presenze inquietanti, mai esplicitate chiaramente da una sceneggiatura in sottrazione, mirata al suggerimento e tuttavia efficace nel far trasparire chiaramente la fonte extraterrestre di suoni sinistri, luci accecanti sparate in faccia e figure furtive mescolate con le ombre della notte.
Ovviamente gli alieni in questione sono quelli della peggior specie, abduction e fecondazione il loro scopo.
Janiak riesce a coinvolgere con forza lo spettatore mediante una caratterizzazione ottimale dei personaggi. Bravo Harry Treadway, semplicemente eccellente Rosie Leslie, mentre "Honeymoon", dopo una prima parte introduttiva tutta coccole e smancerie, corre verso la distruzione del romanticismo tra echi polanskiani e cronenberghiani.
Le crepe e i piccoli campanelli d'allarme mutano in fratture demolendo poco a poco un rapporto apparentemente inscalfibile, da cui si potrebbe ricavare una metafora decisamente pessimista riguardo la forza eterna dell'amore.
Il montare della paranoia e dell'ansia sono gestiti senza sbavature, fino a raggiungere una presa di coscienza davvero struggente. Una location in interni (la casa), una in esterni (il bosco) quattro attori (di cui due semplici comparse abbastanza inutili) bastano per un film crudele, capace di mandare in frantumi le certezze dei protagonisti ed il loro innocente sogno.
Jolly Roger  25/12/2015 19:27:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bellissimo commento e sono assolutamente d'accordo su tutto.

volevo solo segnalare che credo che da "nel far trasparire" fino a "il loro scopo" il commento sia enormemente spoileroso e ammazza-film,

L'intento della sceneggiatura è proprio quello di nascondere fino all'ultimo - come infatti dici tu stesso proprio nel commento - quello di nascondere fino all'ultimo l'origine del problema.

per fortuna l'ho letto a visione ultimata ;-)
ciao!
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  07/01/2016 10:34:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao Jolly, intanto grazie per i complimenti :) poi beh, hai ragione, ma forse mi sono allineato inconsciamente ai commenti letti qua e là nel web, in cui la natura della minaccia è sempre espressa senza mezzi termini. Prometto di fare più attenzione in futuro ;)