caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

STARRY EYES regia di Kevin Kolsch, Dennis Widmyer

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
GianniArshavin     6½ / 10  20/06/2017 21:33:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Starry Eyes è un film del 2014 diretto da Kevin Kolsch e Dennis Widmyer.
La pellicola riprende molti sottogeneri dell'horror mescolandoli insieme dando vita ad un mix riuscito e godibile.
I registi hanno condensato gli echi del cinema dell'occulto e la degenerazione fisica e morale tipica del body-horror, genere che dopo Dans ma peau del 2002 sta vivendo una seconda giovinezza in questo nuovo millennio, grazie a titoli più o meno riusciti che hanno dato lustro al genere lanciato da Cronenberg e sviluppato poi da Tsukamoto.
Starry Eyes si inserisce in modo positivo in questa sorta di nouvelle vague del settore, brillando principalmente sotto il profilo tecnico e del ritmo, non dimenticando però sceneggiatura e tematiche. La giovane protagonista, che sogna di diventare attrice e che si mantiene grazie ad un lavoretto in una squallida tavola calda, entra in contatto con degli ambigui esaminatori per un film misterioso ma sponsorizzato da una famosa casa di produzione. La ragazza farà di tutto pur di ottenere il posto.
Da questo assunto molto basilare si sviluppa una storia non originale ma intrigante, che nella prima parte a mio parere da il meglio di sé. Purtroppo al giro di boa il plot perde interesse diventando eccessivamente prevedibile, pur restando sempre sopra la soglia della sufficienza.
Il declino psico-fisico della giovane protagonista è proporzionale alla corruzione dell'animo della stessa, che pur di essere scritturata per la parte sarebbe pronta a qualsiasi azione. Questo vortice di devastazione metterà anche in luce le ipocrisie di un ambiente non certamente pulito, nemmeno nei suoi strati più bassi.

Nel complesso Starry Eyes non è un film rivoluzionario o imprescindibile, ma non deluderà gli amanti del genere e di chi cerca un horror ben confezionato e dal giusto mordente.