DESPERADO regia di Robert Rodriguez

Angel Heart     7 / 10  03/11/2015 15:10:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Con le tasche meritatamente profumate il buon Rodriguez decide di estrapolare il concept del suo prepotente esordio e di reinventarselo completamente sfruttando i mezzi a disposizione al massimo delle possibilità, in barba alla grettezza: il risultato è un fumettone roboante e spassoso, sopra le righe ma mai gratuito, che pur perdendo in fame e cattiveria guadagna ampiamente in spettacolo tra sparatorie/esplosioni violentissime (ispirate da John Woo) dialoghi esilaranti, ed un ritmo letteralmente mozzafiato.
Attori in forma smagliante, dai supporti di Buscemi e Tarantino (che al solito sfoggia un monologo barzelletta dal quale è impossibile sottrarsi) fino ad arrivare ad una Hayek supergnocca e ad un Antonio Banderas semplicemente nel ruolo della vita, ipercattivo ed ultratamarro come non mai.

Una bomba messicana in salsa hollywodiana, altro tassello simbolo della cinematografia anni 90.
Per quanto mi riguarda, dopo questo e "Dal Tramonto all'Alba", Rodriguez non sarà più lo stesso. Altro che "Machete".