I GUARDIANI DELLA NOTTE regia di Timur Bekmambetov

fra81fra     6½ / 10  02/06/2007 14:55:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
è un esperimento interessante.. nonostante sia innegabile l'influenza di molti film, tanto sulla trama, quanto sulla realizzazione (primo fra tutti matrix, ma anche highlander, persino ghostbusters!), questo film dice qualcosa di nuovo, nonostante tutto.. la solita solfa della lotta fra bene e male è interpretata con una certa antiortodossia che è normalmente difficile vedere in film americani, tipicamente manichei.. i buoni e i cattivi si confondono, si incontrano e si scontrano, hanno rapporti che celano vecchie amicizie... un pò come potrebbe accadere proprio tra due stati la cui rivalità risale a tempo talmente remoto, che hanno dimenticato entrambi la vera ragione del loro reciproco odio (tipo guerra fredda in alcuni frangenti di "disgelo").
a parte considerazioni inerenti il concept, il film in sè è pieno di difetti dal punto di vista della realizzazione: il film è inutilmente contorto nonostante la trama non fosse così complessa, colpevole il regista che intervalla momenti lenti di dialogo a fasi "di passaggio", in cui i personaggi si muovono da una location all'altra a tutta velocità e con musica sparata a pieno volume, tipo videogioco.. un eccessivo scimmiottamento degli stilemi dei film americani, tra l'altro malamente imitati (vedi come dettaglio: gli occhiali da sole alla matrix.. ma perchè?), ha inficiato un film che aveva tutte le carte in regola per rappresentare una grande novità nel panorama dei polpettoni fantasy.. i personaggi meritavano una migliore introspezione, e la ricostruzione "storica" della lotta bene/male poteva avere un maggior approfondimento, piuttosto che ridursi alla "più grande battaglia di tutti i tempi", combattuta da due eserciti di 30 persone ciascuno...
ci sarebbe ancora molto da dire su questo film, in bene e in male.. questo è un punto a suo favore.. personalmente vedrò volentieri il seguito per verificare se il regista si è reso conto e ha posto rimedio agli errori..

P.S.: mi sa che gli effetti speciali li hanno finanziati per il 50% con i soldi pagati dalla nescafè
P.P.S.: la tigre è una gnocca

Signor Wolf  28/06/2007 23:05:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
complimenti, bel commento, mi trovo daccordo su molto di quanto hai detto, solo non saprei metterlo giù così bene
fra81fra  02/06/2007 15:18:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
P.P.P.S.: le persone che fanno commenti tipo "orribile" "che schifo" oppure "capolavoro" secondo me se li potrebbero risparmiare