I GUARDIANI DELLA NOTTE regia di Timur Bekmambetov

Beefheart     4 / 10  11/11/2005 14:02:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Molti ritengono che questo film vada apprezzato a prescindere in quanto, pur trattandosi di cinema russo, non esita a liberarsi dagli schemi tradizionali sovietici ed a tentare una coraggiosa incursione in quello che invece è, indiscutibilmente, uno dei pezzi forti del cinema americano: il fanta-horror. Niente a che vedere con con la fantascienza di Tarkovski, semmai, ne "I Guardiani della Notte" ci si può trovare un po di Tolkien, un po di Blade Runner ed anche un po di Matrix. Il regista, tale Timur Bekmambetov, è stato definito il Tarantino sovietico ed in effetti, non manca più di un tentativo di imitazione con la ricerca di qualche virtuosismo in materia di montaggio, scene rallentate, primi piani repentini etc... Lasciatemi dire che però il buon Timur dovrà pazientare ancora molto prima di vedere calzare certi scomodi paragoni tra se e l'inimitabile Quentin. Il soggetto del film è dei più sfruttati: trattasi dell'eterna lotta tra bene e male, luce ed oscurità, per contendersi il dominio assoluto.
Il cast mi è parso mediocre. Soprattutto il protagonista, poco credibile. L'intero film, a mio avviso, è scadente, molle, confusionario e farraginoso.
vassilissa  11/11/2005 14:15:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
forse leggendo il libbro si chiariscono molti aspetti del film, ma tanto a quanto ho potuto leggere e vedere in giro non è stato capito nemmeno quest'ultimo più di tanto....e in parte lo devo attribuire alla traduzione che purtroppo noon riesce rendere a pieno il pensiero dell'autore. In russia però, strano caso, ha avuto tanto successo...chissa perchè...............

Cagliostro  12/11/2005 23:45:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Forse perché è il primo prodotto meramente commerciale frutto di una pretesa normalizzazione? (povero Tarkovsky!)
vassilissa  11/11/2005 14:15:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
pardon perla parola " libro"...con due "b"
Invia una mail all'autore del commento catenanm  11/11/2005 19:05:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Forse perchè i russi sono molto nazionalisti? E' come chiedere ai francesi quale è la loro machcina preferita, quanto ci scommetti che rispondono la "Peugeot"?
Tu proprio non puoi sapere queste cose, sei uno dei tanti che la storia la conosce poco o la conosce dai libri, non è vissuto nei paesi in questione, non conosce alcune persone russe in questo caso, sei proprio fuori dal mondo
vassilissa  14/11/2005 09:36:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
meno male che non posso sapere queste cose....certo come no, la storia non la conosco solo dai libri, ho visto nei paesi in questione e conosco benissimo le persone russe....così come le persone italiane.....non è un fattore di nazionalismo, affatto, quando devo criticare il mio paese lo faccio....ma non è questo il caso
Dandy  26/04/2006 22:08:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io sono daccordo con te...il film non e' brutto l'unica pecca e' che non e' stato adattato bene pre noi in quanto a traduzione anche...poi so' che faranno 1 seguito...e cmq i film con il seguito si capiscono solo alla fine no?