I LOVE HUCKABEES - LE STRANE COINCIDENZE DELLA VITA regia di David O. Russell

Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki     5 / 10  23/01/2014 14:56:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'unico passo falso di O. Russell in carriera, ma tremendamente pesante come flop, poichè si va a posizionare nel delicatissimo passaggio della sua carriera dal cinema comedy a quello rivolto ad uno più impegnativo. Filtra il trash che aveva saputo imbrigliare per cimentarsi in un'opera corale ultrambiziosa. Surreale, forse ispirandosi al caos nonsense di 'Fuori Orario', non scorre fluido ma avanza macchinoso, con dialoghi verbosi, filosoficamente vacui, pretenzioso nella sua originalità, se uno dei suoi punti di forza che si confermeranno nel recente lustro di successi, è l'armonia corale qui si palesa anche la disarmonia con la quale viene diretto un prestigioso cast. Non è neanche un cinema altilocato poichè cita trattati esistenzialisti e di psiconanalisi, se a mancare è l'abc della sintassi narrativa puoi accatastare anche Platone e Freud e un'accozzaglia di loro citazioni sconclusionate senza che abbiano la minima coerenza nel contesto narrativo, insomma vorrebbe far ridere in maniera intelligente sulla falsariga di Woody Allen ma non ci va neanche vicino. Russell dalla quale si riprenderà 6 anni dopo, con meno stravaganza e uno script convenzionale ma sofisticato saprà costruirsi il meritato successo.