THE JUDGE regia di David Dobkin

Danny85     4 / 10  06/03/2015 18:34:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Attirato dalla media alta mi sono visto questo bel thriller giudiziario intitolato The Judge. Ma... opsss... non è affatto un thriller giudiziario come il titolo lascerebbe intendere. Questo film è una SOAP OPERA, un polpettone, un drammone familiare intriso di super-mega patriottismo americano! Sembra di essere tornati ai tempi di Reagan, che infatti viene citato un paio di volte (sottolineo che Reagan non ha contribuito ad abbattere il muro di Berlino come viene detto. Il merito è di Gorbaciov, di certo non di quel guerrafondaio di Reagan. Però si sa, i vincitori raccontano la storia e gli americani sono bravissimi a fare propaganda, e a lanciare bombe...).
La storia non sarebbe nemmeno male e almeno all'inizio incuriosisce, purtroppo sono i vari, lunghissimi e troppo frequenti smielati intermezzi familiari a rallentare notevolmente il ritmo. In più tutto questo americanismo dà sui nervi. E' davvero troppo!!! E quindi il film risulta scontato e noioso in ogni singola inquadratura. Troppa retorica, troppo patriottismo, ma di quello giusto e sano eh! quello su cui gli Usa basano i propri valori! Mica c@zzi!!
I personaggi interessanti, come quello di Vincent D'Onofrio, vengono poco considerati, mentre viene dato risalto a una inutile relazione d'amore di vent'anni prima, fra l'altro senza nemmeno un finale logico.

Il processo, che era l'unico motivo per cui ho visto questo polpettone patriottico è una ca.gata abissale! Cioè, non ha senso, non c'è un vero motivo per cui parte. E' tutto teorico ed indimostrabile

La recitazione non mi è sembrata tutta questa bellezza come alcuni utenti dicono: R.Downey fa sempre lo stesso personaggio, quindi "voto non pervenuto".
R.Duvall è troppo accademico e sembra un personaggio uscito negli anni 80 con quel tipo di recitazione pensata che vorrebbe essere emozionale ed invece è solo vecchia.
D'Onofrio fa sempre il depresso sfigato ingrassato e comunque ha solo un paio di scene di contorno.
L'altro fratello, quello scemo, è troppo scontato e poco credibile e poco sviluppato.
Le donne sono inutili, soprattutto la figlia ventenne che ha due scene e poi sparisce. Eppure dice che studia legge, quindi sembrava che avesse uno sviluppo nella storia, invece no. niente. Sparisce.

In conclusione: se volete vedere un legal trhiller sappiate che questo non lo è. Se invece volete vedere un mega polpettone intriso di americanismo allora è il film che fa per voi, ma nemmeno tanto, visto che è troppo troppo troppoooooooo infarcito di patriottismo! Cioè, ammmeriggani, e datevi una calmata!! Siete i miglliori, ok, ci avete convitno, adesso bastaaaaa!!!!!

Mi stupisco di una media così alta.
Il mio voto è 4 perché la media deve essere più bassa nel rispetto di altri utenti che potrebbero cadere nella trappola e perché lo considero un voto giusto.