GUARDIANI DELLA GALASSIA regia di James Gunn

carsit     7 / 10  30/10/2014 01:01:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono andato a vedere questo prodotto Marvel senza troppe aspettative, ma invogliato dalle numerose recensioni positive e dalla massiccia campagna pubblicitaria che ha preceduto il film.
Se si cerca un film di puro intrattenimento, allora siete nel posto giusto.
Effetti speciali e visivi assolutamente strepitosi , un gruppo mal assortito di antieroi che si trova costretto a collaborare per sventare la solita minaccia del cattivo di turno e aggiungiamoci anche una componente comica-demenziale che rende il prodotto godibile e autoironico: il risultato è questa pellicola.
i dialoghi alle volte risultano veramente esilaranti e permettono un'interazione convincente tra i 5 protagonisti.

Ho apprezzato tutti i personaggi principali, però Rocket Racoon e Groot sono effettivamente i personaggi più in palla di tutta la pellicola.
Prima di chiudere veniamo alle note dolenti, che comunque non devono essere dimenticate.
Innanzitutto ho riscontrato una difficoltà non indifferente nel cercare di dare una giusto collocamento logico alle razze, i vari luoghi mostrati, i pianeti coinvolti, la guerra in atto.
L'universo tratteggiato ne " i guardiani della galassia" è molto confusionario, parecchi personaggi non hanno una base di partenza con la quale inquadrarli e finiscono per risultare semplici macchiette che fanno la loro scenetta e bona ( come ad esempio il tizio blu che ha cresciuto il protagonista).
I cattivi sono ferocemente messi in ombra dal quintetto protagonista, non rimane nulla di loro, nessun gesto interessante, nessun dialogo incisivo, nessuna scena gasante....
La componente drammatica non è amalgamata benissimo con tutto il resto, risultando alle volte un pò fuori posto rispetto all'atmosfera che si respira nel 90% della storia.
Ah certo, veniamo alla storia : parecchio banale e priva di twist narrativi degni di nota.
Tolti questi difetti, il film funziona alla grande.