GUARDIANI DELLA GALASSIA regia di James Gunn

John Nada     8 / 10  24/10/2014 15:04:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Avevo delle remore nei confronti di questo film, nonostante le recensioni fossero molto positive un po' ovunque: forse perchè non conoscevo i personaggi in questione, non mi faceva impazzire il fatto che ci fossero degli animali antopomorfi, dal trailer mi sembrava un film francamente stupidotto.

Mi sbagliavo.

Guardiani della galassia è un film a tema supereroistico piuttosto particolare: anzichè pigiare l'accelleratore su scene epiche, strappalacrime (o eccessivamente stupide), allungando il brodo fino alle ormai canoniche quasi 3 ore, il film risulta da subito molto veloce e senza tempi morti (la durata di 2 ore è perfetta).
L'umorismo è molto più marcato rispetto a film come Avengers o Captain America, tanto che a tratti sembra di trovarsi all'interno di un film d'animazione, ma questo anzichè essere una pecca è un pregio (le battute sono molto meno banali di quanto possa sembrare e soprattutto sono ben congegnate, sfruttando in modo eccellente le situazioni).

I personaggi hanno un ottima caratterizzazione e ci si affeziona da subito alle loro sorti e alle loro stranezze.
Anche la colonna sonora è azzeccatissima e le citazioni e i rimandi agli anni 80'

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER sono ottimamente inseriti.

Il comparto tecnico appare funzionale e la regia tratti è davvero suggestiva, soprattutto nel finale.

Un film insomma che fa il suo dovere alla perfezione: fa divertire, fa ridere, intrattiene senza annoiare nemmeno per un secondo. Il film perfetto per passare due ore di svago con gli amici

P.S. Restate al cinema anche dopo i titoli di coda perchè c'è una bella sorpresa