GUARDIANI DELLA GALASSIA regia di James Gunn

anthony     8½ / 10  24/10/2014 10:22:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ficcante, irriverente, divertente, splendido viaggio nei meandri dello galassia abitata dai Supereroi; senza remora alcuna arrivo a spingermi a definire questo 'Guardiani della Galassia' come il film più bello mai realizzato dalla Marvel...bè, diciamo pure che se la gioca con il primo e insuperabile 'Iron Man'. E' incredibile come James Gunn sia riuscito a mescolare alla perfezione la componente 'blockbusteriana', l'ironia tagliente e spesso spiazzante, il 'nostalgismo' anni'80 proposto alla perfezione (senza sbavature o eccessi di sorta..) e una profondità nella caratterizzazione dei personaggi e delle 'situazioni' davvero inusuale in questo genere di pellicole: ci si affeziona incondizionatamente ai protagonisti dell'avventura, si rimane incollati allo schermo per l'intera durata del film senza che ci sia un solo attimo di troppo, di noia o fungente da 'riempitivo'.
Ovviamente non spendo parole per il comparto tecnico, audio, scenico, visivo..perchè farei uso solo di elogi che già altri hanno espresso...quindi mi sono limitato alle impressioni suscitate di fronte alla sorprendente dimensione dello 'script' caratterizzante di quest'opera.
Mi sono divertito tantissimo e il coinvolgimento è stato massimo...e mai come questa volta ho desiderato che il secondo capitolo fosse subito lì: dietro i titoli di coda a cui segue tra l'altro una sghiscissima scena finale.