GUARDIANI DELLA GALASSIA regia di James Gunn

Filman     7 / 10  29/04/2023 09:50:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se parliamo di un buon film della Marvel, parliamo scuramente di un film ben sopra la media della sua interminabile e fantozziana saga. E benché sia lapalissiano che questi film mentalmente infantili debbano narrare storielle di amicizia, storielle d'amore, di rivalsa e di eroismo, quasi mai riescono a compiere questa semplicissima missione, cosa che invece GUARDIANS OF THE GALAXY fa alla grande, divertendo tantissimo con personaggi inarrestabili, forti nel loro concept descrivibile in tre parole e generalmente nati con finalità auto-parodiche. Era sicuramente della sana (e non beota) ironia a mancare a questi film di supereroi e James Gunn lo ha capito. In più possiamo goderci dei bellissimi fondali, veramente creativi all'intero del film.
Tuttavia l'assalto del regista sulla corazzata del MCU avviene a passi decisi ma silenziosi, imponendosi con la sua musica pop e il umorismo moderno, ma lasciando che la volontà produttiva partecipi al banchetto: ancora una volta, per quanto forte sia la mano dell'autore, ci troviamo di fronte a personaggi secondari non interessanti, che sproloquiano dicendo cose non interessanti, vestiti in maniera non interessante e con poteri non interessanti, messi là per allargare questa (solo apparentemente) gigantesca "lore" che, nel modo più assoluto, non è interessante. E ovviamente giù di battaglie galattiche con effettoni speciali e gente che fa la guerra facendo le facce corrugate come nei cartoni animati e paventando, con enfasi, un'epicità che non esiste.