DEGUEYO regia di Giuseppe Vari

daniele64     5 / 10  08/02/2021 15:17:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tanti caratteristi ma manca un vero protagonista ... Per mettere le mani su 100.000 dollari , un bandito messicano massacra un intero villaggio , ma non ha fatto i conti con quattro tizi che non passano di lì per caso ... Il regista romano Giuseppe Vari esordisce nello Spaghetti Western con questa pellicola di Serie C che però ha anche qualche estimatore . Dico subito che io non sono tra di loro . E' un film lento , movimentato solo dalle due lunghissime sparatorie , che ha però qualche spunto di originalità . Intanto i banditi sono cattivissimi ( anche se invariabilmente stupidi ! ) e non si fanno scrupolo di ammazzare chiunque come bestie indifese . E con questo costringono le donne del paese ad avere un ruolo insolitamente attivo e a difendersi armi in pugno . Il resto è poca cosa . Cast corale , senza nomi di spicco , con i ruoli principali affidati comunque a noti caratteristi , come l' elegante Riccardo Garrone , il legnoso Giacomo Rossi Stuart , il deciso Daniele Vargas , l' ubriacone Josè Torres e l' avida Dana Ghia . Menzione speciale per il culturista americano Dan Vadis , nei panni del sanguinario capobanda ( " Nessuno si deve salvare ! Deguello ! " ) , forse il personaggio più azzeccato . Le locations sono quelle tipicamente povere della campagna laziale ed il commento musicale di Alessandro Derevitsky non è indimenticabile , anche se nel main theme si riconosce la bella tromba di Michele Lacerenza . In conclusione , lo definirei un film niente di speciale , da 5 .