STEAMBOY regia di Katsuhiro Otomo

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     6 / 10  30/08/2005 01:05:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"L'uomo non è ancora pronto"

Purtroppo neanch'io. Lo confesso, a distanza di un annetto dalla proiezione a Venezia accoglievo con curiosità le lodi sperticate della critica quando si consumavano ormai premi, parties mondani smoking e arrivederci al prossimo anno. Ma nell'indifferenza generale Steamboy appariva vincente rispetto al "mostro" americano degli squali mafiosi doppiati da De Niro ("Shark tale"). Il solito snobismo della critica da festival. Orbene, tanto rumore per nulla, e un'insopprimibile bisogno di ribattezzare codesta opera "Steambored" (!!!). Tecnicamente perfetto ma diseguale, compiaciuto e retorico (il solito clichè del ragazzo chiamato per vincere, come nei peggiori film di kung-fu). Ma soprattutto un film che non saprei a che tipo di pubblico consigliare: non è adatto ai bambini ed è troppo specioso anche per il pubblico adulto. L'effetto è un'accademismo che si raccomanda solo ai tardi e rari intellettuali della fisica, con cui il sottoscritto ha ben poco a che spartire (quasi un'incubo del mio passato scolastico). Ed è un peccato, perchè la giostra mentale di Ray/James (?) - diviso tra scelta affettiva e scientifica - avrebbe potuto essere un'eccellente metraggio di corrispondenza/divergenza familiare. Ma Otomo calca la mano sull'effetto scenico - strabiliante ed estenuante - con una parte centrale talmente tediosa nella sua abbacinante deflagazione da diventare terribilmente molesta ai miei occhi e offensiva alle mie orecchie. I personaggi di contorno sono perfetti clichè di un'opera non riuscita, atta a celebrare i confini insuperati del post-.modernismo nell'era 1866, citando (male) Jules Verne e appunto Stevenson, "Un'invenzione spogliata da qualsiasi etica non puo' che avere conseguenze disastrose" afferma il nonno del protagonista. Verrebbe voglia di rapportare questa tesi allo stesso film, così Vittoriano e al contempo tecnologico ai limiti dell'ampolloso, ovvero puro e sterile manierismo. Altro elemento indiscutibile è la mancanza totale di un nesso, che si riduce a un'accozzaglia di disastri filmati con la tecnica ma senza un briciolo di cuore. Non v'è niente che ci faccia disperare per le sorti della steam tower o di coloro che sciaguratamente ci lavorano. Puerile è anche l'elemento femminile assunto a baluardo di un'aristocrazia British, l'insopportabile e viziata Scarlett (Rossella?) O'Hara: ci manca quel poco per non concludere degnamente il tutto con la classica frase "domani è un altro giorno". Ma è davvero tutto così deprimente? No di certo, anzi l'inseguimento in treno o il vapore ad altissima pressione che gela la città di Londra hanno momenti di nobile suggestione visiva. Eppure non basta, la prolissità di Otomo finisce per mettere a dura prova la pazienza di qualsiasi spettatore. Diciamo inoltre che- visto l'alto numero di "eventi" mirabolanti colti a provocare stupore in chi vi assiste (ahimè non per chi vede il film) è proprio il pathos che manca dove dovrebbe esserci in larga misura Passi un politicissimo 6 ma in questo caso il Genio (la montagna) ha partorito un peplum (il classico topolino da laboratorio)
TIGER FRANK  31/08/2005 23:13:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
STEAMBORED c'hai proprio preso!!!!!!!!
Il 6 che gli hai dato mi sembra un regalo.
Non me la danno a bere...secondo me sto filme di Otomo proprio non e'!Vorrei che rimediassi "Memories" Kowa'cosi' ne parliamo...
tutt'altra mano....fidete!!!!!

Invia una mail all'autore del commento kowalsky  04/09/2005 19:37:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
C'è uno stand carino di cartoon giapponesi a basso prezzo (in media 5 o 10 euro) alla mostra del cinema, non ho trovato Memories ma un giorno lo prendo Ho preso invece "una tomba per le lucciole" perchè ne ho sentito tanto parlare...
TIGER FRANK  10/09/2005 22:22:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mio Dio dopo che lo avrai visto una volta lo dovrai regalare tipo effetto the ring!E' un bel film ma e' davvero struggente forse anche troppo.Non viene veramente voglia di rivederlo una seconda volta davvero!E' una sofferenza.
Sono molto curioso,pero',di sapere cosa ne pensi quindi in bocca al lupo e prepara i fazzoletti!