CAPITAL regia di Costa-Gavras

The Gaunt     7 / 10  23/11/2014 15:56:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Costa Gavras arriva con un po' di ritardo nel mondo immorale dell'alta finanza già ampiamente sviscerati negli ultimi tempi da altre pellicole, ma da vecchio leone della celluloide che ci ha regalato tanto ottimi film di denuncia, anche questo Capital ha comunque delle buone frecce al suo arco. Innanizitutto la fluidità narrativa che non si perde eccessivamente in tecnicismi che avrebbero reso criptico una pellicola di questo genere. Il linguaggio è semplificato in maniera eccellente per garantirne la fruibilitàanche a coloro che parole come rating, stop option, OPA, mercato azionario ecc. lo masticano non in maniera approfondita. Indovinata anche la scelta del protagonista, il comico Gad Elmalleh, in un ruolo molto sfaccettato, immorale come il mondo in cui è immerso, al quale non manca la capacità di creare empatia. Non è il migliore Costa Gavras, infatti la parte in cui il protagonista è coivolto nel rapporto con la modella è piuttosto debole e poco credibile.