FATTI DELLA BANDA DELLA MAGLIANA regia di Daniele Costantini

DarkRareMirko     8½ / 10  18/12/2009 23:14:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film di impianto teatrale al 90% (ispirato del resto pure ad un'opera teatrale dello stesso Costantini), che mescola Tarantinianamente momenti ironici, piacevoli, attraverso i quali i galeotti protagonisti paion amichevoli e simpatici, con scene pesanti di nudi integrali, violenza, sangue, morti violente e chi ne ha più ne metta (che impressione poi il tipo morto con la faccia bruciata).

Molto riuscito l'accompagnamento musicale, gli attori, non professionisti mi pare (tranne la Cadeo - booona! - e Gullotta che, seppur lo si veda per pochissimo e per altro solo nel finale, con uno sguardo ed una camminata si fà ad ogni modo apprezzare tantissimo) sono uno migliore dell'altro, ma il film scade nella sua regia fin troppo statica e semplicistica.

Improbabili e non troppo indicati i paragoni con Romanzo criminale di Placido (si tratta di 2 film molto diversi, sia per cosa raccontano sia per come lo raccontano).

Piacevole, da non perdere.