FATTI DELLA BANDA DELLA MAGLIANA regia di Daniele Costantini

addicted     7 / 10  28/11/2007 09:06:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Leggo in questa pagina commenti schifati e critiche feroci.
Secondo me questo è un buon film.
Per spiegarmi devo tirare in ballo "Romanzo criminale", che racconta la stessa storia. Un paragone tra le pellicole spiega molto bene perchè, a mio parere, "Fatti della banda della Magliana" sia di gran lunga migliore del film di Michele Placido.
Prima di tutto una precisazione: tutti coloro che si lamentano della mancanza di azione dovrebbero sapere che "Fatti della banda della Magliana" è tratto da un testo teatrale e rispetta i ritmi e le modalità del teatro.
"Romanzo criminale" è una fiction liberamente ispirata alla storia della banda della Magliana, interpretato da uno stuolo di divi del giovane cinema italiano: è un film scritto, girato e montato con l'unica finalità di intrattenere lo spettatore con una vicenda di "armi e di amori", che alla fine non ha niente a che fare con la realtà storica e non si solleva dal livello dei più banali prodotti televisivi.
"Fatti della banda della Magliana" è invece un brano di teatro in cui alcuni attori professionisti, affiancati da giovani letteralemente presi dalla strada, mettono in scena nel modo più verosimile le gesta della banda, nel più assoluto rispetto dei fatti, almeno come si desumono dagli atti processuali.
Quando vediamo "Romanzo criminale" assistiamo ad una semplice storiella con protagonisti belli e dannati, fatta solo per far sospirare le ragazzine e sognare gli adolescenti.
Assistere a "Fatti della banda della Magliana" significa calarsi letteralmente nei panni di un gruppo di borgatari diventati feroci criminali, cogliendone tutta la volgarità, l'ignoranza, la grettezza umana e morale. E' il ritratto spietato di una umanità "brutta, sporca e molto molto cattiva".
"Romanzo criminale" fa sognare di romantici banditi.
"Fatti della banda della Magliana" fa riflettere sul degrado umano e sociale da cui scaturisce il fenomeno della criminalità orgaizzata.
A mio parere il film di Costantini batte quello di Michele Placido 10 a 0.
Anche dal punto di vista della sceneggiatura e dell'interpretazione.
E' un buon film.