caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

THE ROVER regia di David Michôd

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
masso4321     5½ / 10  10/12/2014 21:06:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' un film minimalista. Preso come film d'azione ha troppi momenti soporiferi anche se le 5 scene d'azione presenti sono tutte molto efficaci e crude e la violenza è rappresentata in maniera rapida e spietata come nella realtà.
Quello che non funziona è la cornice.
Il protagonista è un alienato asociale..un ex contadino che spiaccica pochissime parole e che fa tutto il possibile per non creare nessuna empatia con lo spettatore.
Non c'è niente e nessuno in cui immedesimarsi e per cui tifare...o qualcosa che tenga incollato lo spettatore per vedere come va a finire. Molte situazioni sono grottesche e si potrebbe dire....in un mondo post apocalittico dove niente esiste più....è quello che succederebbe....ma è tutto davvero troppo approssimativo
Tutti i sopravvissuti sono rappresentati indistintamente come degli stupidi senza la minima coerenza e un consistente istinto di autoconservazione. Il protagonista stesso...non ha nulla di eroico....l'unica volta in cui affronta direttamente i suoi nemici (senza avere nemmeno un'arma) viene riempito di botte..mentre tutti gli altri li uccide o da lontano o alle spalle o di sorpresa senza le classiche regole del duello. Perchè tutti questi deboli che vengono rappresentati sono i sopravvissuti?Sono gli scarti lasciati marcire nelle lande desolate dell'Australia?
Poi la sceneggiatura è piena di incongruenze. Vedi spoiler

Non c'è una morale....un senso....un valore rappresentato.....è un film sul nulla pneumatico....il che può anche andare bene...in fondo siamo nel tramonto della civiltà....e niente di tutto ciò che era cultura e solidarietà ha piu senso.....ma allora....perchè tutti quei silenzi....quelle distese.....tutta quella noia.....

Questo film non è un'esperienza....è tutto gia visto....in decine di altre pellicole...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER