THE ROVER regia di David Michôd

The Gaunt     6½ / 10  30/11/2014 22:49:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uno scenario post apocalittico, "dieci anni dopo il collasso", probabilmente di natura socio economica, ma non penso che il paesaggio dell'outback australiano sia tanto dissimile dal pre collasso. Un'ambientazione tuttavia perfettamente funzionale alla storia, dominata da un paesaggio desolato e da un'umanita completamente perduta. Poco ci viene detto sia del contesto, sia dei personaggi e su quest'ultimo aspetto fa leva il film creando situazioni in cui l'imprevedibilità delle azioni è sempre dietro l'angolo, perchè la violenza esercitata non è mai compiaciuta o grottesca, ma terrificante nella sua freddezza, come un automatismo acquisito. L'alone di mistero che circonda il personaggio di Pearce è uno degli elementi positivi della pellicola di Michod, perchè riesce a mantenere costante la curiosità nei confronti dell'assurda ossessione per il recupero della sua auto rubata. E' un film abbastanza particolare, un Mad Max che incontra il Cormack McCarthy di The Road, che aldilà di qualche incongruenza di sceneggiatura, sottrae quel qualcosa di troppo che non avrebbe influito in negativo alla storia, pur restando comunque un discreto prodotto. L'andamento ha una cadenza piuttosto lenta, non aspettatevi azione a gogò, perchè non c'è. Molto buona l'imtepretazione di Pearce e niente male quella di Pattison che dopo Cronenberg continua un percorso personale di disintossicazione da twilight.