KUNG FUSION regia di Stephen Chow

Requiem     8 / 10  17/10/2005 09:32:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Molto divertente questa parodia del cinema di arti marziali (e non solo), diretta da Chow. Che va molto più in alto del precedente (e molto idiota) "Shaolin Soccer".

"Kung Fusion" è una commedia, parodistica, intelligente, a metà tra arti marziali, musical, film di denuncia (divisioni tra ricchissimi e poverissimi e tra zone tranquille, quelle povere, dove nessuno ha interessi, e quelle ricche , dove agguati sono all'ordine del giorno), fiaba e anche Cartoon.

Sembra a tratti , sopratutto nella prima parte e quando si vede la città, rifarsi a "Un sogno lungo un giorno" di Francis ford Coppola e moltissimi classici musical americani. Chow tra l'altro si inventa delle bellissime trovate e citazioni, alcune geniali , tipo quando incontra la muta e tenta di derubarla e lei le fa vedere il lecca lecca, con la trovata del poster di "Cappello a cilindro", il classico musical con Fred Astaire e Ginger Rogers.
Bellissime anche altre idee da Gangstar Movie e altre citazioni come quella di "Uno due Tre" di Billy Wilder (quando vanno a prelevare il maestro, con relativa colonna sonora), oppure quella del sangue di "Shining" di Kubrick, quando si trova davanti alla cella del numero uno del Kung Ku.

Chow ha tantissime idee, usa purtroppo molti effetti speciali, ma questi comunque sono controbilanciati da piani sequenza spericolati e trovate molto belle, degne del primo Hark.

In definitiva, un bel film parodistico, che da noi fa la figura di una pellicola per imbecilli, rovinata da un doppiaggio con i dialetti, assolutamente da denuncia.

Invia una mail all'autore del commento Andre85  17/10/2005 11:22:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bisogna citare anche willy e il coyote :-)

dimmi che l'hai visto in lingua originale.....
Requiem  17/10/2005 18:42:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma guarda all'inizio volevo vederlo in Italiano, ma poi ci ho ripensato. Perde tutto. E' una roba da matti. ma che senso ha fare una roba del genere?
Invia una mail all'autore del commento Andre85  18/10/2005 10:36:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
io credo che doppino alla "vancanze di natale" proprio per le stesse persone che vanno a vedere i film di vanzina...