LA MASCHERA DI CERA regia di Jaume Collet-Serra

Satyr     5½ / 10  01/04/2007 14:56:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nel filone horror di ultima generazione e'un film tra i piu'riusciti,ma anche qui niente di eccezionale....siamo davanti al classico prodotto che annovera una confezione impeccabile dal punto di vista tecnico,con fotografia perfetta,regia solida ma idee pari allo zero:solita provincia americana alla "Non Aprite Quella Porta",solito gruppo di idioti maciullati(nel caso della Hilton e'una vera e propia liberazione)solita storia trascurabile che funziona da sfondo per il massacro.

A differenza di altre operazioni,James Serra si dimostra regista attento ai particolari e alle scenografie,per un film che riesce nel suo piccolo a mantenere viva l'attenzione fino alla fine.Ovviamente non ce'nulla di originale nel racconto:dai pessimi dialoghi dei ragazzi fino alle vaghe motivazioni degli assassini,lo spettatore e'sbattuto davanti ad un'infinita'di cliche',ma la ricostruzione del villaggio di Ambrose e'eccezionale con citazioni sparze in ogni sequenza(la chiesa con le mummie di Norman Bates,il cinema che proietta"Che Fine Ha Fatto Baby Jane?",il camping nel bosco di Venerdi 13 e ovviamente il museo delle cere con le persone pietrificate come negli omonimi film di Whale e Thot).

Horror citazionista senza uno stile autonomo,pensato a tavolino,ma cmq superiore alla maggior parte dei prodotti usciti negli ultimi tempi.