QUO VADIS, BABY? regia di Gabriele Salvatores

matteoscarface     8½ / 10  20/09/2008 17:27:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho amato entrambi i romanzi dell'investigatrice privata Giorgia Cantini scritti da Grazia Verasani, così era da tempo che volevo vedere questo film, finalmente ci sono riuscito e devo dire che ne sono rimasto completamente soddisfatto. Forse è un film troppo sottovalutato nella filmografia del regista, o forse per coglierne appieno lo spirito andrebbe visto dopo la lettura del libro da cui è tratto, anche se la sceneggiatura non gli è fedele. L'atmosfera grigia e malinconica è colta in pieno, anche se la Cantini del romanzo è molto più disperata e disillusa, e molte sottotrame e riferimenti alla musica, alla vita della donna, al passato di Bologna, che rendono il libro particolare rispetto agli altri gialli della stessa specie, nel film vengono saltati, il personaggio di Germano non è altro che la fusione di due personaggi diversi del libro.
Ma a parte questo (il cinema funziona con un altro linguaggio e il copia e incolla non ha senso) il film è riuscito benissimo, colpisce l'elegante regia di Salvatores e i suoi fludi movimenti di macchina esteticamente perfetti e curati nei dettagli, lontani dalla moda videoclippara, il montaggio semplice ed efficace e la fotografia eccellente di Petriccione, gli attori, in particolare la cantante Angela Baraldi (perfetta), il sempreverde Luigi Maria Burruano e la poco conosciuta Claudia Zanella. Forte di una colonna sonora d'epoca che salta dai Ramosed di Poison Heart all'X offender dei Blondie fino al Ragazzo di strada dei Corvi e Vienna degli Ultravox e dell'atmosfera di una Bologna sigillata dal freddo e dalla malinconia, il film analizza benissimo la vicenda che di giallo ha ben poco, ma che invece scava all'interno di un triste dramma familiare finito in tragedia per l'indifferenza di pochi. Bella la scelta finale del pianosequenza nel pianosequenza che risolve il mistero solo agli spettatori e lascia l'amaro in bocca. Il film è girato con telecamere digitali HD a costi contenuti, ma sembra pellicola.
gerardo  03/12/2008 10:52:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
stai scherzando, vero?
martina74  04/05/2009 22:12:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ahahah... a distanza di anni gerry non riesce a farsi una ragione che qualcuno possa aver amato questo film! :P
matteoscarface  03/12/2008 17:29:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
assolutamente no. Ho amato sia i romanzi che questo film
maremare  16/12/2008 09:42:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bravo figghiu mio
matteoscarface  16/12/2008 10:29:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
patri miu, maestru, ossequiamo ossequiamo