QUO VADIS, BABY? regia di Gabriele Salvatores

tylerdurden73     7½ / 10  29/11/2005 09:55:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi sento in dovere di fare i miei complimenti a Salvatores,un ottimo regista che non si adagia sugli allori ma che cerca sempre nuove soluzioni e nuove sperimentazioni per il suo cinema,un autore di grande importanza nel panorama italico che di registi buoni ne puo' vantare davvero pochi.
In questo caso si passa dall'assolato mezzogiorno italiano di "Io non ho paura" ad un Bologna oscura,claustrofobica,fredda grazie alla fotografia sempre tendente ad un grigio-bluastro sia che l'azione si svolga in interni o all'esterno.
Questo è il film piu' noir del regista,le ambientazioni,i personaggi, la trama riportano ad un certo tipo di cinema nel quale fino ad ora Salvatores non si era cimentato.Il risultato,secondo me, è buono.Registicamente notevole,con la macchina da presa pronta a marcare stretti i personaggi,in particolar modo la bravissima Angela Baraldi(al debutto sul grande schermo) il tutto impreziosito da un finale davvero originale per come viene rivelato il mistero.
Belli (i parecchi )riferimenti a grandi film del passato che Salvatores rende "vivi"facendoli diventare a sua volta personaggi della pellicola.
In definitiva un lavoro originale,che potra' anche non piacere,ma che dimostra la bravura del regista e la sua capacita' nel sapersi rinnovare con idee veramente valide.