QUO VADIS, BABY? regia di Gabriele Salvatores

maremare     9 / 10  25/10/2005 23:41:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Curioso film di Salvatores.
I primi dieci minuti sono stranianti e respingenti, al punto che ti invitano a maledire chi te lo ha consigliato. Poi ti coinvolge e non stai più a pensare all'inverosimilità delle coincidenze che si presentano alla povera Giorgia.
Infine pensi che sia strutturato come un sogno, funzioni per condensazione, e che il sogno è costituito dalla stessa materia del cinema.
Allora tutto ti è più chiaro e pensi che sia un film sulla 'rimozione' e che lo stesso amore per il cinema nasce da un desiderio di rimozione.
Rimani stupito -vedendolo in dvd grazie all'osceno aggeggio televisivo- di accorgerti che, potendo rivederlo velocemente e soffermandoti unicamente sulle scene di Giorgia e Ada bambine, la rimozione, così come il cinema, scompare.

Insieme a Denti il miglior film di Salvatores e -sempre insieme a Denti- il più sottovalutato.
martina74  12/11/2005 12:46:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bravo mare!
Quoto in assoluto su Denti, che vorrei rivedere al più presto.

Ma dico... chi abbiamo su Fscoop??

maremare  12/11/2005 19:12:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
smauck
Gruppo STAFF, Moderatore priss  26/10/2005 10:50:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Gran bel commento mare!
molto bella la tua immagine di amore per il cinema come desiderio di rimozione.
Io l'ho sempre visto come astrazione dalla realtà e la tua immagine in un certo senso è complementare.
Certo vederlo in dvd ti ha dato il vantaggio di soffermarti su determinati particolari, ma ti assicuro che al cinema, sul grande schermo riesce davvero ad avvolgerti in maniera totale.
gerardo  11/02/2006 13:03:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ahò, ma che sta' a dì?!?
:))) :P

22° BARRY LYNDON [8,6]
23° LEON [8,6]
24° KILL BILL - Volume 2 [8,6]
25° ALIEN [8,6]

Quests sarebbe una giusta classifica caro maremare...senza Stalker e Arancia Meccanica
maremare  25/10/2005 23:53:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
embè?

Brad  25/10/2005 23:58:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma chi la fa la classifica se i giudizi negativi li tolgono? Su Stalker c'erano due giudizi negativi sono spariti, uno il mio e l'altro di Duet.
maremare  26/10/2005 00:05:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
purtroppo ne hanno lasciato altri due di pari valore.
mi spiace sinceramente che non abbiate apprezzato Stalker e Tarkovskij

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  26/10/2005 12:18:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
3 iscrizioni consecutive dallo stesso IP e 3 commenti superficiali -> cancellati 2 su 3.