maremare 9 / 10 25/10/2005 23:41:54 » Rispondi Curioso film di Salvatores. I primi dieci minuti sono stranianti e respingenti, al punto che ti invitano a maledire chi te lo ha consigliato. Poi ti coinvolge e non stai più a pensare all'inverosimilità delle coincidenze che si presentano alla povera Giorgia. Infine pensi che sia strutturato come un sogno, funzioni per condensazione, e che il sogno è costituito dalla stessa materia del cinema. Allora tutto ti è più chiaro e pensi che sia un film sulla 'rimozione' e che lo stesso amore per il cinema nasce da un desiderio di rimozione. Rimani stupito -vedendolo in dvd grazie all'osceno aggeggio televisivo- di accorgerti che, potendo rivederlo velocemente e soffermandoti unicamente sulle scene di Giorgia e Ada bambine, la rimozione, così come il cinema, scompare.
Insieme a Denti il miglior film di Salvatores e -sempre insieme a Denti- il più sottovalutato.
martina74 12/11/2005 12:46:02 » Rispondi Bravo mare! Quoto in assoluto su Denti, che vorrei rivedere al più presto.
priss 26/10/2005 10:50:36 » Rispondi Gran bel commento mare! molto bella la tua immagine di amore per il cinema come desiderio di rimozione. Io l'ho sempre visto come astrazione dalla realtà e la tua immagine in un certo senso è complementare. Certo vederlo in dvd ti ha dato il vantaggio di soffermarti su determinati particolari, ma ti assicuro che al cinema, sul grande schermo riesce davvero ad avvolgerti in maniera totale.
gerardo 11/02/2006 13:03:12 » Rispondi Ahò, ma che sta' a dì?!? :))) :P
Brad 25/10/2005 23:48:25 » Rispondi 1° IL PADRINO [9,4] 2° C'ERA UNA VOLTA IN AMERICA [9,4] 3° QUALCUNO VOLO' SUL NIDO DEL CU**** [9,4] 4° PULP FICTION [9,3] 5° 2001 ODISSEA NELLO SPAZIO [9,2] 6° IL BUONO, IL BRUTTO, IL CATTIVO [9,2]
8° SHINING [9,1] 9° FULL METAL JACKET [9,1] 10° GUERRE STELLARI [8,9] 11° PSYCHO [8,9] 12° QUARTO POTERE [8,9] 13° TAXI DRIVER [8,9] 14° L'ATTIMO FUGGENTE [8,9]
16° BLADE RUNNER [8,8] 17° LE IENE [8,8] 18° TEMPI MODERNI [8,8] 19° SEVEN [8,8] 20° IL DOTTOR STRANAMORE [8,7] 21° LA VITA E' BELLA [8,7] 22° BARRY LYNDON [8,6] 23° LEON [8,6] 24° KILL BILL - Volume 2 [8,6] 25° ALIEN [8,6]
Quests sarebbe una giusta classifica caro maremare...senza Stalker e Arancia Meccanica
ma sei quello che da 1 e 2 per cambiare la classifica? guarda che intanto te li cancellano!
Brad 25/10/2005 23:58:02 » Rispondi Ma chi la fa la classifica se i giudizi negativi li tolgono? Su Stalker c'erano due giudizi negativi sono spariti, uno il mio e l'altro di Duet.
maremare 26/10/2005 00:05:38 » Rispondi purtroppo ne hanno lasciato altri due di pari valore. mi spiace sinceramente che non abbiate apprezzato Stalker e Tarkovskij