QUO VADIS, BABY? regia di Gabriele Salvatores

Blutarski     5 / 10  08/06/2005 19:42:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quo Vadis Salvatores????
e già....dove vuole andare Salvatores?Non mi esprimo sulle citazioni fatte nel film, di cui non riesco a trovare connessioni tematiche col testo... devo dire che Salvatores mi ha leggermente deluso. Peccato... e si perchè ero rimasto molto colpito da Io Non Ho Paura, che in fondo mi sarebbe piaciuto (rigurgiti di malinconico patriottismo?) se lo avesse preso quell'Oscar perchè in fondo lo meritava.

Sono comunque andato a vedere questo film,che da subito mi aveva attirato con questa citazione brondo-bertolucciana, senza alcuna particolare aspettativa, ecco perchè è stato molto più facile focalizzare il voto che ho dato.

Il film è un crescendo di tensione, lento e inesorabile e con tutti i rischi che questo comporta. In un certo senso l'intensità emotiva cresce a piccoli pezzi per accumulazione per sopirsi poi in quei cinque minuti di video finale. Scelta azzeccata dopo tutto e fin qui nulla da dire a Salvatores, preciso come sempre nel curare l'aspetto narrativo ed equilibrato nell'alternare calma e tensione sulla scena. Se andiamo poi ad analizzare il contenuto della trama il discorso cambia, perchè Quo Vadis sembra un pò essere la fiera del cichè, del già visto e delude invece di sorprendere.

Brava la Baraldi e Burruano e anche gli altri, eccetto l'attrica che interpretava la sorella secondo me moolto scarsa!! Bho forse lo faceva apposta per far la parte dell'attrice che non riesce a sfondare (proprio perche non sà recitare), ma l'ho trovata innaturale e finta.