SX TAPE regia di Bernard Rose

Jolly Roger     5½ / 10  15/08/2015 15:48:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Horrorino con uno tra i soggetti più classici, ovvero la goliardica escursione di un manipolo di ragazzi dentro un vecchio ospedale, ovvero un manicomio, dove in tempi non così recenti (ma nemmeno così remoti) venivano praticati elettroschock e lobotomia. Nel caso specifico, la clinica era adibita ad accogliere le ragazze un po' matte ma anche "cattivelle", quelle che avevano molte voglie di natura sessuale e che spesso finivano per partorire figli al di fuori del matrimonio, per poi praticare aborti in clinica.
Il film non è particolarmente originale né nel suddetto contenuto (solito manicomio abbandonato), né quantomeno per lo stile (è l'ennesimo found footage), ma a me del'originalità non frega un granché. Il mio voto di non completa sufficienza è motivato dal fatto che il film offre proprio pochino. Diciamo che non è un film destinato a bucare il video e non contiene scene così memorabili da essere ricordate…a parte, forse, l'ultima scenetta, che non c'entra nulla con il finale del film ma è una semplice appendice di chiusura, davvero spiritosa (si fa per dire!)

Il film gioca molto nel solleticare un po' le fantasie sessuali, con scene abbastanza provocanti: lei che si mostra nuda alla finestra, i luoghi strani in cui i protagonisti lo fanno, una strizzatina d'occhio ai giochi sadomaso, un amico della coppia che ci prova pesantemente con la fidanzata del protagonista - in tal modo provocando morbosamente lo spettatore, che si immedesima nel fidanzato e vorrebbe cuocere vivo il guastafeste…
Insomma, il film introduce una variante molto "sexy" al solito tram-tram degli horror sui vecchi manicomi, ma, alla fine, questo non basta a promuovere un film che purtroppo ha poco fumo e altrettanto poco arrosto.
Comunque guardabile.