caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

NINOTCHKA regia di Ernst Lubitsch

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
matt_995     8 / 10  24/02/2016 15:44:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Garbo laughs!! Attenzione signore e signori, anche la diva Greta Garbo ride!!

Grandissima commedia del mentore di Wylder (qui alla sceneggiatura).
In un articolo Truffaut definisce Lubitsch come "un pezzo di Emmenthal". Che considerazione buffa... Come l'Emmenthal che è squisito pur avendo la caratteristica distintiva di avere buchi, anche Lubitsch riesce a brillare pur avendo qualcosa in meno; pur essendo costretto a togliere, a nascondere, a celare; pur essendo contenuto dalla censura della Hollywood puritana anni '30.

E Ninotchka riesce sicuramente a brillare, con un'interpretazione magistrale della diva scandinava e un personaggio protagonista che in seguito sarà ripreso in tantissime altre storie. L'agente sovietica gelida, austera e del tutto priva di senso dell'umorismo si potrebbe considerare come la prozia del fenomeno contemporaneo Shaldon Cooper.

Occhio però. Il film non critica nè si scaglia contro il mondo comunista sovietico nè tantomeno si schiera a favore del consumismo occidentale. Lubitsch si schiera dalla parte dell'amore, della gioia, dell'affetto umano. Nessun colore, solo l'amore. Nessun saluto, nè quello romano, nè il pugno comunista... solo un bacio è l'importante.