NINOTCHKA regia di Ernst Lubitsch

topsecret     7½ / 10  20/04/2015 16:23:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ci sarebbero da scrivere tante cose su questa ottima commedia romantica diretta da Lubitsch, ma chi mi ha preceduto lo ha già fatto in maniera esaustiva che a me non resta altro da fare che ribadire tutta la considerazione che questo grande classico del cinema internazionale gode a pieno merito.
Una commedia romantica che si presta ad una considerazione critica anticomunista (ma anche anticapitalista) con il preciso scopo di sottolineare come l'amore ha la meglio sugli ideali politici e culturali. Tutto questo grazie alla perfetta interpretazione di un cast illustre che esalta la sceneggiatura scritta da premi oscar del calibro di Charles Brackett, Billy Wilder e Walter Reisch sotto l'egida di Lubitsch che dirige ottimamente e senza sbavature.
Unica pecca, se proprio non si può fare a meno di cercare il pelo nell'uovo, è il finale che mi è sembrato un po' affrettato e forse non tanto incisivo quanto mi sarei augurato. Ma è davvero una sciocchezza, perchè questo NINOTCHKA è talmente gradevole che si gusta tutto d'un fiato e lascia soddisfatti di una visione che si farà ricordare nel tempo.