VIZIO DI FORMA regia di Paul Thomas Anderson

-Uskebasi-     8½ / 10  17/04/2015 14:52:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il vizio intrinseco, nelle polizze delle assicurazioni marittime, è tutto quello che non si può evitare: uova che si rompono, cioccolata che si scioglie, bicchieri che si spaccano...
L'intricato groviglio di eventi in cui si ritroverà Doc Sportello è (per lui) inevitabile, perché nasce da una richiesta della persona che più conta nella sua vita. Nasce dall'altrettanto inevitabile motore dell'esistenza.
Amo Paul Thomas Anderson, diciamolo subito. Lo amo perché non viene mai incontro allo spettatore, fa sempre quello che vuole sapendo che molti si annoieranno, che altri non riusciranno a seguirlo, non fa alcun patto con noi. Lo amo perché è unico nel modo di utilizzare la musica. Lo amo perché spesso nei suoi film vedo un umorismo di alto livello quando forse passa inosservato o non dovrebbe nemmeno esserci. Soprattutto lo amo perché credo che tecnicamente sia uno dei migliori registi viventi. E' giovane, non ha sbagliato un colpo, e ha già sfornato un capolavoro assoluto.
In "Inherent Vice" racconta un'intera epoca tra le righe, tutte le sfumature dell'America in un determinato periodo storico sullo sfondo di un'investigazione complicatissima che cresce come una macchia d'olio. Quasi impossibile avere chiaramente tutto il quadro in testa, ma per questo c'è Doc, noi dobbiamo solo vivere questa esperienza coloratissima dalle mille sfaccettature, con i suoi alti e i suoi bassi. E quando in scena ci sono personaggi come il Dr. Rudy Blatnoyd o il detective Bjornsen, tutto diventa più facile. A proposito, un Josh Brolin immenso.
Riguardo al protagonista c'è poco da dire, è nel podio mondiale. E non nel terzo gradino.

wallace'89  06/05/2015 16:38:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bravo. Mi piacciono sempre molto i tuoi commenti.
-Uskebasi-  06/05/2015 19:46:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
;)